aimac

Il tumore negli anziani e il ruolo dei caregiver

Il tumore negli anziani e il ruolo dei caregiver

Consigli e suggerimenti per aiutare le persone che affrontano il cancro in età avanzata e tutti coloro che li assistono: familiari, amici e badanti ('caregiver').

Elaborazione del testo: A. D’Acunti, F. De Lorenzo, L. Del Campo, C. Di Loreto, E. Iannelli, D. Pero (AIMaC); C. Locatelli (INRCA Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani IRCCS, Ancona); M. Muscaritoli (Dipartimento di Medicina Clinica, Sapienza - Università di Roma); G. Armento, G. Tonini (Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Università Campus Bio-Medico di Roma).

Seconda edizione: dicembre 2016

PdfButton

L’obiettivo di questo libretto, che ha carattere puramente informativo, è di aiutare le persone che affrontano il cancro in età avanzata e tutti coloro che…
- L’Italia è sempre più ‘vecchia’ - Che cosa significa invecchiare? - Terza età e cancro - Il ritorno alla normalità - I rapporti con…
L’Italia è uno dei paesi più longevi d’Europa, ma anche del mondo. Gli anziani rappresentano 13,4 milioni di persone, pari al 22% della popolazione, con…
L’invecchiamento è un processo fisiologico caratterizzato dalla progressiva alterazione di organi e funzioni. Tempi e modi con cui avviene dipendono in gran parte dalle abitudini…
Ogni anno in Italia si registrano circa 360.000 nuovi casi di tumore, di cui il 60% nella popolazione anziana, per la quale il rischio di…
Tornare al più presto a una vita normale è il desiderio di tutti i pazienti, ma soprattutto dei malati di cancro, sia guariti sia cronici,…
Gli adattamenti richiesti dall’esperienza di malattia coinvolgono anche la sfera relazionale.
La sessualità può influenzare la qualità di vita: continuare a viverla in modo sereno deve rappresentare un obiettivo anche per l’anziano. Spesso, alla malattia corrispondono…
Dopo un tumore si può tornare alla vita normale e riacquisire un’aspettativa di vita simile a quella delle persone sane. Mantenere il proprio organismo in…
Tenendo presente che qualunque manifestazione insolita o persistente deve essere sempre riferita al medico curante evitando qualunque iniziativa personale, le seguenti indicazioni di massima possono…
Tutti i malati, anche se minorenni, possono avere facilmente accesso alla terapia contro il dolore grazie a un’apposita legge[1], che riconosce ai medici di base…
Le cure palliative sono ‘l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva…
Se la persona malata non può lasciare il domicilio, non è autosufficiente e presenta problematiche cliniche complesse, -, è possibile richiedere l’attivazione del servizio di…
Se il malato non è in grado, anche solo temporaneamente, di curare i propri interessi (gestione del conto corrente bancario o postale, vendita o acquisto…
La legge riconosce al malato di cancro specifiche agevolazioni fiscali, oltre alla detrazione delle spese mediche in misura del 19% e alla deduzione dei contributi…
Se il malato vive da solo o ha bisogno di aiuto per i lavori domestici, oppure vive in famiglia ma non è autosufficiente, si può…
- Chi è il caregiver informale? - Quali sono le funzioni del caregiver informale? - Ascoltare la persona malata - Avere cura di sé per…
Caregiver è un termine inglese che definisce la figura che si prende cura di una persona malata, anziana o disabile, aiutandola nello svolgimento delle attività…
Le principali funzioni del caregiver informale sono: - accompagnare il malato nei luoghi di cura oppure prestargli assistenza in ospedale; - tenere i rapporti con…
La diagnosi di tumore può determinare a qualunque età una reazione che va dall’iniziale incredulità e/o desiderio di negare il problema alla successiva manifestazione di…
Molti studi hanno dimostrato che il caregiver è esposto a una serie di fattori stressanti, che possono favorire l’insorgenza di disturbi fisici (insonnia, stanchezza, problemi…
La fase terminale della malattia ha profonde ripercussioni sull’equilibrio personale e familiare, che possono proseguire anche per diverso tempo dopo la morte del congiunto.
La malattia e le terapie antitumorali mettono a dura prova la famiglia dal punto di vista emotivo, ma anche economico e pratico. Se il caregiver…
- Chi è il caregiver formale? - Quali sono le mansioni della badante? - La gestione degli effetti collaterali - La terapia del dolore -…
Caregiver è un termine inglese che definisce la figura che si prende cura di una persona malata, anziana o disabile, aiutandola nello svolgimento delle attività…
Le mansioni della badante sono: prendersi cura del malato, facendogli anche compagnia. Nel caso della badante convivente, ossia che lavora e alloggia presso la famiglia,…
Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it Associazione Italiana per lo Studio del Dolore - www.aisd.it - associazione professionale multidisciplinare non a scopo di lucro che promuove…
Elaborazione del testo: A. D’Acunti, F. De Lorenzo, L. Del Campo, C. Di Loreto, E. Iannelli, D. Pero (AIMaC); C. Locatelli (INRCA Istituto Nazionale di…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!