Fai una donazione ad AIMaCFai una donazione ad AIMaC

aimac

Che cos'è il cancro

Con il termine ‘cancro’ si definisce un gruppo di malattie che hanno in comune il fatto che il processo di riproduzione cellulare impazzisce.

Il nostro corpo è costituito da molti tipi di cellule. In condizioni normali, le cellule crescono e si dividono, producendo così altre cellule per mantenere l’organismo sano e farlo funzionare nel modo adeguato. A volte, però, il processo di riproduzione cellulare impazzisce, per cui le cellule si dividono troppo spesso e in maniera disordinata e incontrollata. Da queste cellule in sovrannumero si forma un tumore.

I tumori possono essere benigni o maligni:

  • i tumori benigni non sono carcinomi e le loro cellule non si diffondono ad altre parti dell’organismo. Spesso possono essere asportati chirurgicamente e, nella maggior parte dei casi, non si ripresentano. Solo raramente costituiscono un pericolo di vita;
  • i tumori maligni sono carcinomi. Le cellule che li costituiscono sono anormali e si dividono in maniera incontrollata e disordinata; possono invadere e distruggere i tessuti adiacenti, come pure staccarsi dal carcinoma e attraverso il sistema linfatico o il circolo ematico diffondersi ad altri organi. Questo processo, che prende il nome di metastasi, è un evento molto raro nei tumori cutanei di piccole dimensioni, quale la stragrande maggioranza di quelli diagnosticati oggi.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!