aimac logo

Chirurgia per i tumori - Aimac - Associazione Italiana Malati di Cancro

La chirurgia rappresenta uno dei capisaldi del trattamento dei tumori cerebrali di qualunque tipo, ma non è sempre praticabile, in…
Pubblicato in I tumori cerebrali
La chirurgia è la forma più comune di trattamento dei tumori del colon-retto. L'intervento deve essere eseguito da un chirurgo…
Il trattamento chirurgico è indicato nei casi in cui il tumore è localizzato e non si è diffuso al di…
Pubblicato in Il cancro del fegato
L'intervento chirurgico è spesso l'unico trattamento necessario per raggiungere la guarigione. Il tipo di intervento più appropriato nel singolo caso…
Pubblicato in Il cancro del rene
Orchiectomia Consiste nell’asportare il testicolo, l’epididimo e il funicolo spermatico con i rispettivi vasi sanguigni attraverso un’incisione praticata a livello…
Pubblicato in Il cancro del testicolo
Lo scopo della chirurgia dipende dall'apparente diffusione del tumore. Se questo appare limitato all'ovaio o alle ovaie, l'intervento mira ad…
Pubblicato in Il cancro dell'ovaio
Il tipo di intervento dipende dalle dimensioni del tumore e dal fatto che le cellule tumorali si siano diffuse o…
Il chirurgo oncologo che vi ha in cura discute con voi il tipo di intervento più appropriato in funzione del…
Pubblicato in Il cancro della mammella
L’urologo discuterà con voi quello che ritiene sia il tipo di trattamento chirurgico più appropriato in funzione delle caratteristiche, delle…
Pubblicato in Il cancro della prostata
La chirurgia rappresenta il trattamento di prima scelta per i tumori della tiroide. Se la diagnosi e il trattamento sono…
Pubblicato in Il cancro della tiroide

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.