aimac logo

Segni e sintomi dei tumori - Aimac - Associazione Italiana Malati di Cancro

Grazie alle campagne di sensibilizzazione ed educazione, il melanoma è sempre più frequentemente riconosciuto dalla persona che ne è affetta…
Pubblicato in Il melanoma
Il medico di base, l’oncologo o il fisiatra sono in grado di stabilire se è presente un linfedema. Per questo…
Pubblicato in Il linfedema
Il primo sintomo della malattia è di solito un gonfiore indolore di un linfonodo superficiale del collo, ascellare o inguinale.…
Pubblicato in I linfomi non Hodgkin
I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del…
Pubblicato in I tumori cerebrali
I sintomi del cancro del colon-retto sono: presenza di sangue (di colore rosso chiaro oppure scuro) nelle o sulle feci;…
Molti pazienti non accusano alcun sintomo; il cancro viene repertato nel corso dei controlli di routine per un pregresso tumore…
Pubblicato in Il cancro del fegato
Gli stadi iniziali di un carcinoma del pancreas possono essere difficili da riconoscere semplicemente perché di solito non sono presenti…
Pubblicato in Il cancro del pancreas
Il cancro del polmone può manifestarsi con: tosse persistente o modificazione di una tosse cronica; infezione polmonare che non migliora…
Pubblicato in Il cancro del polmone
La storia naturale del tumore del rene è stata drasticamente cambiata dalla diffusione dell'ecografia, ed è sempre più raro che…
Pubblicato in Il cancro del rene
Nella maggior parte dei casi, la malattia in stadio iniziale non è accompagnata da sintomi. Se la malattia è già…
Pubblicato in Il cancro dell'ovaio

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.