Comunicazioni
Il Ministero della Salute ha emanato lo scorso 5 luglio il secondo decreto attuativo della legge sull'oblio oncologico (in Gazzetta Ufficiale dal 30 luglio 2024), con il quale sono disciplinate le modalità e le forme per ottenere la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa.
Si tratta del secondo passo ufficiale compiuto dal Governo per la piena operatività della legge, emanata a dicembre del 2023 ed entrata in vigore il 2 gennaio di quest'anno.
Il primo decreto attuativo, emanato ad aprile 2024, stabiliva invece l'elenco delle patologie oncologiche per le quali è previsto un termine ridotto per maturare il diritto all'oblio rispetto al limite dei 10 anni (o 5 anni, se la diagnosi è precedente al compimento del ventunesimo anno di età) dalla fine del trattamento o dall'ultimo intervento chirurgico.
Dal 1 luglio al 31 dicembre 2024, Aimac attiverà uno Sportello di Supporto Psicosociale dedicato alle donne con tumore della mammella o dell’ovaio e ai loro familiari grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione Roche per il sostegno al progetto "Really Care!", finalizzato a migliorare la qualità della vita delle pazienti e delle loro famiglie attraverso una presa in carico globale.
Un’equipe di operatori volontari, coadiuvati da un avvocato, un oncologo, un assistente sociale e uno psicologo/psicoterapeuta, fornisce informazioni sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali e tardivi, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale; indicando, inoltre, i servizi socio/sanitari, le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato cui è possibile rivolgersi.
Il Ministero della Salute ha emanato il DM 22 marzo 2024 (in G.U. n. 96 del 24/4/2024) con il quale definisce l'elenco delle patologie oncologiche per le quali è previsto un termine ridotto per maturare il diritto all'oblio rispetto al limite dei 10 anni (o 5 anni, se la diagnosi è precedente al compimento del ventunesimo anno di età) dalla fine del trattamento o dall'ultimo intervento chirurgico.
È indetta l'assemblea ordinaria dell'Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici - Aimac - che si terrà il giorno 30 aprile 2024 alle ore 04.00 in prima convocazione ed occorrendo giovedì 23 maggio, alle ore 14.30 in seconda convocazione in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente sull’attività svolta nell’anno 2023;
- Approvazione bilancio consuntivo2023;
- Approvazione bilancio preventivo 2024;
- Relazione dell’organo di controllo;
- Approvazione programma attività per l’anno 2024;
- Relazione del Direttore sui progetti in corso e sul Servizio Civile nazionale;
- Illustrazione proposta trasformazione dell’Associazione in Fondazione e conseguente determinazione con delega al Presidente;
- Varie ed eventuali.
Per partecipare in videoconferenza è necessario inviare un'email all'indirizzo segreteria@aimac.it, richiedendo il link di iscrizione.
Ti senti perso di fronte alla complessità del cancro? Domande, dubbi, timori: un vortice di emozioni che può travolgere te e i tuoi cari.
L'helpline di Aimac è il tuo porto sicuro!
Un team di operatori esperti ti ascolterà e ti darà sostegno, anche su aspetti specifici della malattia. Per le domande di carattere medico, Aimac si avvale della collaborazione della Dr.ssa Zagonel (ex-direttore del Dipartimento Oncologia dell’Istituto Oncologico Veneto).
Inviaci la tua domanda su sintomi, trattamenti, gestione quotidiana della malattia: riceverai una risposta personalizzata.
Non affrontare tutto da solo. Chiama ora l'helpline Aimac!
Da fisso 06 42989570
da cellulare 3755904047 e 3408472343
Il Servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00
Il 2024 è iniziato con un’importante novità per le persone guarite dal tumore: è entrata in vigore la legge 193/2023 “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche” meglio conosciuta come legge sull’Oblio oncologico. Grazie all’incessante lavoro di FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni di pazienti che ne fanno parte, tra cui Aimac, delle società scientifiche, AIOM e Fondazione AIOM in prima linea e, soprattutto, grazie all’impegno dei parlamentari, in primis le onorevoli Maria Elena Boschi e Patrizia Marrocco, oggi l’Italia può vantare, anche nei confronti degli altri paesi europei, di avere una discplina normativa fortemente innovativa e all’avanguardia che tutela le persone che hanno avuto un tumore.
Ma quali sono le nuove tutele giuridiche, i nuovi diritti sanciti da questa legge? In che modo possono usufruirne le persone guarite dal cancro e le persone che sono state affette da tumore?
Ne parliamo con il Francesco De Lorenzo e con Elisabetta Iannelli l’8 marzo 2024 dalle 12,30, in un webinar organizzato proprio per dare risposte alle domande su questo tema. Durante il webinar sarà presentata la nuova brochure di Aimac “Il Diritto all’oblio oncologico”.
Per partecipare al webinar, registrati a questo link
Puoi trovare la brochure sull'oblio oncologico su questa pagina.
Si terrà a Roma il 22 gennaio dalle 11.00 alle 16:00, presso il Centro "Europa Experience - David Sassoli" (piazza Venezia, 6), l'evento finale del progetto europeo CAPABLE (Cancer Patients Better Life Experience), di cui Aimac è partner.
Durante la giornata saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, nel contesto di una più ampia discussione sull'importanza di sviluppare - grazie ai progressi tecnologici - sistemi di monitoraggio e miglioramento della qualità della vita dei malati oncologici lungo tutto il percorso di cura.
L'obiettivo di CAPABLE era infatti quello di sviluppare un sistema di coaching per migliorare la qualità della vita dei malati di cancro, combinando le tecnologie più avanzate per la gestione dei dati con un solido approccio socio-psicologico. Una demo del sistema sviluppato sarà presentata durante l'evento, oltre ai risultati della sua prima sperimentazione presso l'Istituto Maugeri di Pavia.
L'evento, che si svolgerà in lingua inglese, potrà essere seguito anche online a questo indirizzo Zoom: https://us06web.zoom.us/j/88075856048?pwd=bl4969s24olwbUobIGBYdTDEemYJl1.1
Per info e per partecipare di persona, inviare una mail a info@aimac.it.
Scarica la locandina dell'evento
Scopri di più su CAPABLE qui
Il DL n. 44 del 22 aprile 2023, convertito in Legge 21 giugno 2023 n. 74, prevede che nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche una quota pari al 15% (quindici per cento) dei posti sia riservata a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Ciò significa che tutti i volontari che si sono impegnati o che si impegneranno in progetti di Servizio Civile, avranno maggiori possibilità di vincere un concorso pubblico.
Si tratta di un riconosimento importante per il SCU, nonché uno stimolo a dare il proprio contributo in uno dei tanti progetti a servizio della collettività, inclusi quelli presentati da Aimac!
Per approfondire:
Scarica il Decreto
Dal 15 al 21 gennaio 2024 sarà trasmessa sulle reti RAI una campagna sociale dedicata ad Aimac!
Condividiamo di seguito le immagini dello spot, e lo facciamo con un pizzico di emozione, perché raccontano davvero lo spirito con cui ogni giorno portiamo avanti le nostre attività, a sostegno dei malati di cancro e di chi sta loro vicino.
Grazie a 'Rai Per la Sostenibilita - ESG' per la preziosa opportunità.
#DaiColoreAllaVita insieme a noi!
Il 2 gennaio 2024 l'INPS ha pubblicato la circolare n. 1 con cui sono stati aggiornati gli importi ed i limiti di reddito (ove previsti) per le pensioni, gli assegni e le indennità spettanti agli invalidi civili per il 2024:
- Pensione per gli invalidi civili totali anno 2024, euro 333,33 mensili (13 mensilità) con limite di reddito annuo personale non superiore a euro 19.461,12.
- Assegno per gli invalidi civili parziali anno 2024, euro 333,33 mensili (13 mensilità) con limite di reddito annuo personale non superiore a euro 5.725,46.
- Indennità di frequenza per minori anno 2024 (erogata per la durata delle cure o la frequenza del corso) euro 333,33 mensili con limite di reddito annuo personale non superiore a euro 5.725,46.
- Indennità di accompagnamento anno 2024, euro 531,76 mensili (12 mensilità). Non c’è alcun limite di reddito.
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.