aimac logo

Notizie - Aimac - Associazione Italiana Malati di Cancro

Martedì, 11 Febbraio 2020

La scommessa della prima diagnosi

"I pazienti, oggi, sono pronti a condividere le decisioni terapeutiche, ma serve un'organizzazione adeguata".
Si chiude così l'articolo a firma Nicla Panciera, uscito oggi su "La Stampa", che raccoglie le voci del presidente dell'AIOM, Giordano Beretta, del presidente del 'Mission Board on Cancer', Walter Ricciardi, e del vice-presidente di Aimac, Elisabetta Iannelli.

Martedì, 04 Febbraio 2020

Contro il cancro in campo l’Europa

Si sta svolgendo oggi a BUntitled design 8ruxelles, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’evento che avvia formalmente il lavoro per la stesura del Piano Oncologico Europeo.

Le associazioni dei pazienti saranno in prima fila per rappresentare i bisogni negati dei malati oncologici, affinchè questi siano presi in carico nel Piano, seguendo l’approccio globale che la Commissione Europea vuole adottare per combatter il cancro.

La nostra Vice-Presidente Elisabetta Iannelli ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Avvenire, a corollario di un articolo di Danilo Poggio che fa il punto sulla stesura del Piano e sulle più pressanti priorità per migliorare la qualità di vita dei malati di cancro: dalle disparità territoriali ai costi sociali della malattia, il Piano Oncologico Europeo può rappresentare uno stimolo straordinario anche per le nostre istituzioni nazionali..

Per approfondire, leggi l'articolo completo

capable 00Si sta svolgendo in questi giorni a Roma il kick-off meeting del progetto Europeo CAPABLE, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020 dell’UE. Aimac, come partner del progetto (il capofila è l'Università degli studi di Pavia), ha il piacere di ospitare l’evento.

Il Progetto:

Dopo il primo intervento, la maggior parte dei malati di cancro continua la terapia a casa, affrontando trattamenti a lungo termine, che rendono la malattia paragonabile a una condizione cronica. Nonostante il beneficio che portano, i trattamenti spesso causano tossicità, compromettendo la qualità della vita. Ciò può ridurre l'aderenza al trattamento, compromettendo così l'efficacia terapeutica. Inoltre, anche a causa della multi-morbidità legata all'età, i pazienti e i loro caregiver possono sviluppare bisogni emotivi, educativi e sociali.

Il progetto CAPABLE intende sviluppare un sistema di coaching per i malati di cancro con l'obiettivo di affrontare questi bisogni/problemi. È giunto il momento di sfruttare appieno le potenzialità di Intelligenza Artificiale (AI) e Big Data per la cura del cancro e portarle a casa dei pazienti. CAPABLE si baserà su modelli predittivi basati su dati retrospettivi e prospettici (dati clinici, dati provenienti da sensori ambientali, dati da social media e questionari). I modelli saranno integrati con le linee guida di pratica clinica esistenti e resi disponibili agli oncologi. Grazie al sistema di coaching mobile per i pazienti, CAPABLE consentirà di identificare esigenze impreviste e di fornire supporto decisionale specifico per il paziente. Questa caratteristica, insieme alla possibilità di scoprire effetti collaterali sconosciuti di nuovi trattamenti, rende CAPABLE uno strumento personalizzato per migliorare la qualità della vita, e un progresso per l'intera comunità di ricerca.

Oggi il presidente De Lorenzo (FAVO, Aimac e ECPC - European Cancer Patients Coalition), sarà ricevuto in audizione a Bruxelles dalla Commissaria UE alla Salute Stella Kyriakidou. L'audizione rientra in un giro di consultazioni che la commissaria sta effettuando in vista della stesura del Piano oncologico europeo

Devi svolgere il tirocinio in psicologia? Sei iscritto/a ad una delle Università convenzionate con Aimac?

Stiamo effettuando i colloqui di selezione per il tirocinio presso la nostra helpline nazionale, la linea di ascolto e accoglienza in grado di fornire ai malati di cancro e ai loro cari risposte mirate e personalizzate.

Le università attualmente convenzionate sono:
• La Sapienza di Roma – Tirocinio in Psicologia (Generale e Sociale): 5 posti
• Università Europea di Roma – Tirocinio Professionalizzante in Psicologia (Generale e Sociale): 1 posto
• Libera Università Maria S.S. Assunta (LUMSA): 2 posti

Per informazioni e candidature: info@aimac.it, 064825107.

Giovedì, 19 Dicembre 2019

Buone feste da Aimac!

Il nostro augurio per un Natale ricco di serenità e di sorrisi, da tutto lo staff di Aimac!

mappa farmacieAffrontare il cancro implica un percorso che inizia dal momento della diagnosi e prosegue con la cura, i trattamenti e poi i controlli periodici.

In tale scenario, anche la farmacia è parte integrante del sistema e rappresenta un importante punto di riferimento per i pazienti e i loro famigliari che affrontano la malattia oncologica. Il farmacista diventa infatti un interlocutore non solo nella fase attiva della malattia e dei trattamenti ma anche dopo le dimissioni ospedaliere, laddove le persone esprimono la necessità di conoscere quali sono le risorse in grado di aiutarle a recuperare il proprio benessere psicologico, relazionale e sociale.

Proprio per l’importanza di un supporto informativo e di ascolto continuo, che vada oltre i tempi e gli spazi terapeutici dell’ospedale e che continui nei luoghi vicini al domicilio del paziente, è stata organizzata una scuola di alta formazione "Farmacia Oncologica", patrocinata da Aimac, indirizzata ai farmacisti.

Nella sezione "Farmacie oncologiche territoriali" è possibile localizzare tutte le farmacie certificate dove trovare professionisti competenti e preparati riguardo ai problemi legati alla malattia oncologica, in grado di fornire consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche di supporto sia al paziente che ai suoi familiari.

Trova subito la farmacia oncologica territoriale più vicina a te

Un'importante indagine sui costi sociali del cancro, coordinata dalla FAVO in collaborazione con i nostri punti di accoglienza e informazione e con gli Istituti Nazionali di Milano e Pascale di Napoli, è stata pubblicata oggi sul sito del Corriere della Sera. 

Martedì, 10 Dicembre 2019

Aggiornati due libretti di Aimac

24 PancreasNel mese di Novembre 2019 due libretti della Collana del Girasole sono stati aggiornati e resi disponibili per il download gratuito sul nostro sito. Si tratta dei libretti “La Fatigue” e “Il cancro del pancreas”.

I libretti di Aimac, realizzati in collaborazione con esperti provenienti dagli Istituti a carattere scientifico e universitari, offrono informazioni specifiche sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali di questi e sul modo migliore per convivere con la malattia. Perché, per combattere il cancro, l'informazione è la prima medicina!

 

Scarica “La Fatigue”

Scarica “Il cancro del Pancreas”

Consulta la Collana del Girasole

Oggi, 28 Novembre 2019, nell’ambito del Forum Risk Management di Firenze, si riunisce la Consulta permanente delle Associazioni di pazienti e cittadini coordinata da FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche).

Per la prima volta, anche Aimac partecipa a questa importante occasione di confronto tra pazienti, cittadini e infermieri, con un focus sui temi caldi della stagione politica, dalla Legge di bilancio al Patto della Salute.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.