Si terrà il prossimo 27 maggio un evento di formazione gratuito, organizzato nell'ambito del progetto F.A.R.O. – Fuori dall’ospedale: Aiuto, Risorse e Orientamento per famiglie con bambini e adolescenti oncologici.
Il corso, che avrà luogo dalle 9.00 alle 13.00 a Roma, presso la Sala Teatro Santo Spirito (via Borgo Santo Spirito 3), è rivolto a medici di base, pediatri, infermieri e operatori sanitari, ma è aperto a chiunque voglia acquisire strumenti concreti per supportare le famiglie che affrontano il difficile percorso della malattia oncologica pediatrica.
Una diagnosi di tumore sconvolge la vita di chi la riceve. Ciò è particolarmente vero quando ad ammalarsi è un bambino, gettando tutto il sistema familiare in una condizione di sconforto e disorientamento.
Il corso vuole rafforzare il ruolo di quei professionisti della salute che, quotidianamente, si trovano ad interfacciarsi con queste famiglie, che sono portatrici di bisogni specifici non solo per quanto riguarda le cure, ma anche sul piano della continuità assistenziale e del supporto umano.
Partecipando al corso si ricevono 3 crediti ECM.
Questi i principali temi affrontati:
- diagnosi e diagnosi precoce in oncoematologia pediatrica;
- supporto alla famiglia lungo tutto il percorso di cura;
- diritti e tutele delle famiglie con un figlio malato;
- ruolo del volontariato sul territorio: potenzialità e limiti;
- tavola rotonda con enti pubblici e Terzo Settore per mappare le risorse esistenti.
Per iscrizioni, inviare un’email a: asumma@aimac.it
Scarica il programma cliccando qui
Scarica la brochure del corso cliccando qui
Scopri di più sul progetto F.A.R.O.: www.progettofaro.org