aimac

Glossario

Ci sono 488 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Ablazione

Asportazione, rimozione.

Ablazione con radiofrequenza

Inattivazione del tumore mediante un apposito ago che lo distrugge con il calore. È detta anche RFA.

Acceleratore lineare

Apparecchiatura costituita da un lettino su cui si sdraia il paziente, attorno al quale ruota la testata che eroga i raggi X.

Acido folico

Vitamina presente normalmente nei vegetali a foglia larga, da cui il nome; è indispensabile per la normale crescita cellulare.

Adattamento

Processo che si attiva in una persona come reazione ad eventi stressanti e che, attraverso un cambiamento dei suoi comportamenti e dei suoi pensieri, le permette di ridurre la sofferenza emotiva.

Adenocarcinoma

Tumori che hanno origine nelle cellule ghiandolari.

Adenopatia

Qualunque infiammazione a carico dei linfonodi.

Adiuvante

Si definisce tale la terapia attuata dopo l’intervento chirurgico allo scopo di aumentare le probabilità di guarigione e ridurre il rischio che la malattia si ripresenti.

Allucinazioni sensoriali

Percezione di odori sgradevoli inesistenti.

Alopecia

Caduta di capelli/peli.

Alveoli

Estrema ramificazione dei bronchi in cui avvengono gli scambi gassosi tra aria inspirata e sangue.

Anabolico

Che aumenta la massa muscolare.

Analgesia

Abolizione della sensibilità dolorifica senza perdita della coscienza e della sensibilità tattile. Può essere causata da farmaci ad azione locale, da analgesici generali, oppure da patologie nervose che compromettono la sensibilità superficiale.

Analgesici

Farmaci utilizzati per lenire il dolore, che non intervengono, però, sulle cause che lo hanno provocato.

Analisi immunoistochimica

Tecnica di laboratorio che utilizza anticorpi specifici per antigeni tumorali.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!