aimac logo

Glossario

Ci sono 21 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Obesità

Eccessivo accumulo di grasso corporeo in genere dovuto ad un’alimentazione sbagliata e ad una vita sedentaria.

Occlusione intestinale

Arresto della funzione intestinale con mancata emissione di feci e gas.

Oli essenziali

Prodotti ottenuti per estrazione da materiale vegetale aromatico, e per questo ricco in essenze.

Oligoelementi

Sostanze presenti nella dieta in quantità infinitesimali (tracce), ma il cui apporto é indispensabile per un'alimentazione equilibrata. Sono compresi in questa classe alcuni metalli importanti. Sono detti anche micronutrienti o elementi traccia.

Omentectomia

Intervento chirurgico di asportazione dell’omento.

Omento

Sorta di grembiule di grasso che ricopre gli organi addominali.

Omolaterale

Che si trova dalla stessa parte dell'organo interessato dal tumore.

Oncologo

Medico specializzato nel trattamento dei tumori.

Oppiodi

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso interferendo sui meccanismi fisiologici alla base del dolore, mediante l'interazione con particolari recettori del corpo umano. In pratica entrano come una chiave nella serratura (recettore) bloccando il passaggio del dolore.
Il più usato e conosciuto è la morfina.

Orchiectomia

Intervento chirurgico di asportazione dei testicoli.

Ormoni

Sostanze prodotte dalle ghiandole dell’organismo e immesse nella circolazione sanguigna; ogni ormone è preposto al controllo della funzione di alcune cellule o organi specifici.

Ormonoterapia

Somministrazione di ormoni a scopo terapeutico.

Ossidazione

Reazione nella quale una sostanza acquista ossigeno o perde idrogeno.

Osteoporosi

Malattia che assottiglia e indebolisce le ossa; è più frequente nelle donne in età postmenopausale quando la diminuzione degli estrogeni favorisce la perdita di tessuto osseo. Di conseguenza aumenta il rischio di frattura anche a seguito di traumi molto lievi.

Ovaie

Ghiandole che  rappresentano le gonadi femminili ed assolvono ad una doppia funzione riproduttiva (produzione della cellula uovo o ovocita) ed endocrina (produzione di ormoni).

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!