aimac

Glossario

Ci sono 42 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Macrofagi

Cellule capaci di fagocitare, ossia incorporare sostanze che appaiono dannose.

Malassorbimento

Parziale o insufficiente assorbimento dei principi nutritivi da parte dell'intestino determinato da un’alterazione della digestione o da interventi chirurgici di asportazione dello stomaco, del pancreas o di tratti dell'intestino). Ciò si traduce in una minore, cronica, disponibilità di principi nutritivi indispensabili alle diverse funzioni dell'organismo.

Malattia professionale

Qualsiasi stato morboso che possa essere posto in rapporto causale con lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa. È detta anche tecnopatia.

Malformazioni congenite

Alterazioni strutturali di un organo o parte di esso, conseguenti ad anomalia dello sviluppo embrionale.

Mammografia

Radiografia della mammella.

Marcatori tumorali

(o marker)
Sostanze dosabili presenti nel sangue, nelle urine e nei tessuti, i cui valori possono aumentare in presenza di alcuni tipi di cancro.

Marker

Particolari sostanze chimiche che possono essere prodotte dalle cellule tumorali.

Massa magra

Muscolo.

Mastectomia

Tecnica chirurgica di asportazione dell’intera ghiandola mammaria.

Mediastinico

Correlato al mediastino, spazio che occupa la parte mediana del torace.

Mediastino

Spazio immediatamente posteriore allo sterno, che divide il polmone destro dal sinistro.

Mediastinoscopio

Piccolo strumento di forma tubolare cavo, dotato di un sistema ottico collegabile ad una telecamera per inviare le immagini su di un video.

Medico certificatore

Medico di medicina generale o medico specialista, ad esempio l’oncologo.

Melanina

Pigmento che conferisce alla cute la sua tipica colorazione. Gli individui di carnagione scura hanno più melanina di quelli di carnagione chiara.

Melanina

Pigmento che conferisce alla cute la sua tipica colorazione. Gli individui di carnagione scura hanno più melanina di quelli di carnagione chiara.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

aimac uicc c2c4c pop