aimac

Glossario

Ci sono 42 voci in questo glossario.
Cerca tra le voci di glossario
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a
Termine Definizione
Macrofagi

Cellule capaci di fagocitare, ossia incorporare sostanze che appaiono dannose.

Visite: 255
Malassorbimento

Parziale o insufficiente assorbimento dei principi nutritivi da parte dell'intestino determinato da un’alterazione della digestione o da interventi chirurgici di asportazione dello stomaco, del pancreas o di tratti dell'intestino). Ciò si traduce in una minore, cronica, disponibilità di principi nutritivi indispensabili alle diverse funzioni dell'organismo.

Visite: 259
Malattia professionale

Qualsiasi stato morboso che possa essere posto in rapporto causale con lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa. È detta anche tecnopatia.

Visite: 241
Malformazioni congenite

Alterazioni strutturali di un organo o parte di esso, conseguenti ad anomalia dello sviluppo embrionale.

Visite: 242
Mammografia

Radiografia della mammella.

Visite: 387
Marcatori tumorali

(o marker)
Sostanze dosabili presenti nel sangue, nelle urine e nei tessuti, i cui valori possono aumentare in presenza di alcuni tipi di cancro.

Visite: 268
Marker

Particolari sostanze chimiche che possono essere prodotte dalle cellule tumorali.

Visite: 271
Massa magra

Muscolo.

Visite: 296
Mastectomia

Tecnica chirurgica di asportazione dell’intera ghiandola mammaria.

Visite: 232
Mediastinico

Correlato al mediastino, spazio che occupa la parte mediana del torace.

Visite: 210
Mediastino

Spazio immediatamente posteriore allo sterno, che divide il polmone destro dal sinistro.

Visite: 229
Mediastinoscopio

Piccolo strumento di forma tubolare cavo, dotato di un sistema ottico collegabile ad una telecamera per inviare le immagini su di un video.

Visite: 302
Medico certificatore

Medico di medicina generale o medico specialista, ad esempio l’oncologo.

Visite: 277
Melanina

Pigmento che conferisce alla cute la sua tipica colorazione. Gli individui di carnagione scura hanno più melanina di quelli di carnagione chiara.

Visite: 236
Melanina

Pigmento che conferisce alla cute la sua tipica colorazione. Gli individui di carnagione scura hanno più melanina di quelli di carnagione chiara.

Visite: 212

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.