aimac

Glossario

Ci sono 34 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Ecografia transrettale (trus)

Tecnica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare le strutture interne di un organo. Si esegue inserendo delicatamente attraverso l’ano una piccola sonda che emette ultrasuoni. Le riflessioni degli ultrasuoni sono convertite in immagini per mezzo di un computer.

Edema

Accumulo di liquido negli spazi interstiziali dell’organismo.

Edema cerebrale

Aumento di volume del cervello intorno al tumore dovuto ad accumulo di liquido extracellulare.

Effusione pleurica

Raccolta anomala di liquido tra i due foglietti della pleura-

Eiaculazione

Emissione attraverso l’uretra di liquido seminale determinata dalla contrazione dei muscoli alla base del pene in seguito al raggiungimento dell’orgasmo.

Elastomero

Nome usato per indicare le sostanze naturali o sintetiche che hanno le stesse proprietà chimico-fisiche della gomma naturale o caucciù, soprattutto quella di poter essere allungate più volte senza deformarsi.

Ematuria

Presenza di sangue nelle urine (a livello macroscopico, ovvero urine di colore rosa più o meno intenso).

Embolia polmonare

Ostruzione completa o parziale di uno o più rami dell’arteria polmonare.

Embolizzazione

Procedura che consiste nell’inserimento di un catetere in un vaso sanguigno che alimenta il tumore per iniettare sostanze che bloccano l’afflusso di sangue al tumore.

Embolo

Coagulo di sangue.

Embrione

Termine tecnico con cui si definisce il prodotto del concepimento durante il periodo dello sviluppo organico (primi tre mesi).

Emocromo

Esame di laboratorio che serva a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine) presenti nel sangue periferico.

Emoglobina

Proteina che trasporta ossigeno alle cellule e si trova all’interno dei globuli rossi.

Endocrinologo

Medico specialista che si occupa dello studio e della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie delle ghiandole endocrine cosiddette perché secernono gli ormoni.

Endoscopia

Indagine diagnostica indispensabile per tutte le malattie dell’apparato digerente. Consente di individuare le malattie benigne e anche di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.