aimac

Glossario

Ci sono 22 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Data manager

Persone che si occupano  specificamente della raccolta dei dati.

Defecazione

Processo di espulsione delle feci.

Deglutizione

Sequenza di contrazioni muscolari che trasportano il cibo dalla bocca allo stomaco.

Depressione respiratoria

Diminuzione della frequenza e/o della profondità del respiro, che può portare ad un deficit di ossigenazione del sangue.

Derma

Lo strato più profondo dei due strati principali di cellule che costituiscono la cute.

Dermatite

Termine con il quale s’intende una patologia a carico della pelle che si manifesta come un’irritazione. Può avere cause diverse e può acutizzarsi in situazioni di stress.

Dermatologo

Medico specialista, esperto nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle.

Desquamazione

Perdita dello strato superiore della pelle.

Diabete

Malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina.

Diaframma

Lamina muscolare che separa la cavità toracica da quella addominale.

Diagnosi differenziale

Procedimento basato sul confrontano fra i segni e sintomi riferiti dal malato e riscontrati dagli accertamenti per escludere manifestazioni simili che non comprendono tutti i segni e sintomi rilevati fino a giungere alla diagnosi corretta, evitando possibili errori di valutazione.

Dialisi

Metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Il flusso sanguigno viene fatto passare attraverso membrane che trattengono le sostanze tossiche.

Disfagia

Difficoltà a deglutire.

Disfunzione erettile

Incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale.

Dispnea

Difficoltà respiratoria associata frequentemente a molteplici malattie.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.