aimac

Glossario

Ci sono 13 voci in questo glossario.
Cerca tra le voci di glossario
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a
Termine Definizione
Nefrectomia

Intervento di asportazione del rene e della capsula adiposa che lo avvolge.

Visite: 205
Neonatologo

Medico specialista, esperto nella cura dei bambini dalla nascita fino a circa il primo mese di vita.

Visite: 235
Neoplasia

Sinonimo di tumore.

Visite: 225
Nervo acustico

Nervo che trasmette le informazioni codificate a livello dell’orecchio.

Visite: 238
Neurologo

Medico specialista nella cura delle malattie del sistema nervoso.

Visite: 228
Neuroni

Cellule che costituiscono il tessuto nervoso.

Visite: 257
Nevo displastico

Neo atipico, di aspetto diverso da quello dei nevi comuni per dimensioni, irregolarità dei margini, colore disomogeneo. Inoltre, è spesso piatto, ma con una parte rialzata rispetto alla superficie cutanea.

Visite: 354
Noduli solidi

Costituiti da un gruppo di cellule di tessuto mammario.

Visite: 263
Nomenclatore

Elenco degli ausili divisi per categorie in base alle loro caratteristiche specifiche. I prodotti concessi gratuitamente sono quelli che rientrano in tali categorie o sono a esse riconducibili. Spetta al medico specialista che eseguirà la prescrizione identificare il codice corrispondente alla protesi idonea al singolo caso.

Visite: 256
Nulliparità

Mancanza di figli. È nullipara la donna che non ha avuto gravidanze.

Visite: 246
Nutraceutico

Principio nutritivo dotato di proprietà farmacologiche se somministrato in quantità elevate.

Visite: 225
Nutrizione artificiale

(NA): complesso di procedure mediante le quali è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale. La na si differenzia in nutrizione parenterale (NP) ed enterale (NE). Con la np i nutrienti sono somministrati direttamente nella circolazione sanguigna attraverso una vena periferica o centrale mediante l’impiego di cannule o cateteri venosi. Con la ne, invece, i nutrienti sono somministrati direttamente nella via digestiva a livello dello stomaco o del duodeno-digiuno mediante l’impiego di apposite sonde o di stomie confezionate all’uopo (gastrostomia per cutanea comunemente definita PEG).

Visite: 287
Nutrizionista

Medico specialista, esperto nella valutazione e nel trattamento di tutti gli aspetti collegati alla nutrizione.

Visite: 360

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.