aimac

Glossario

Ci sono 13 voci in questo glossario.
Cerca tra le voci di glossario
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a
Termine Definizione
Nefrectomia

Intervento di asportazione del rene e della capsula adiposa che lo avvolge.

Visite: 172
Neonatologo

Medico specialista, esperto nella cura dei bambini dalla nascita fino a circa il primo mese di vita.

Visite: 201
Neoplasia

Sinonimo di tumore.

Visite: 182
Nervo acustico

Nervo che trasmette le informazioni codificate a livello dell’orecchio.

Visite: 199
Neurologo

Medico specialista nella cura delle malattie del sistema nervoso.

Visite: 194
Neuroni

Cellule che costituiscono il tessuto nervoso.

Visite: 222
Nevo displastico

Neo atipico, di aspetto diverso da quello dei nevi comuni per dimensioni, irregolarità dei margini, colore disomogeneo. Inoltre, è spesso piatto, ma con una parte rialzata rispetto alla superficie cutanea.

Visite: 272
Noduli solidi

Costituiti da un gruppo di cellule di tessuto mammario.

Visite: 223
Nomenclatore

Elenco degli ausili divisi per categorie in base alle loro caratteristiche specifiche. I prodotti concessi gratuitamente sono quelli che rientrano in tali categorie o sono a esse riconducibili. Spetta al medico specialista che eseguirà la prescrizione identificare il codice corrispondente alla protesi idonea al singolo caso.

Visite: 216
Nulliparità

Mancanza di figli. È nullipara la donna che non ha avuto gravidanze.

Visite: 206
Nutraceutico

Principio nutritivo dotato di proprietà farmacologiche se somministrato in quantità elevate.

Visite: 196
Nutrizione artificiale

(NA): complesso di procedure mediante le quali è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale. La na si differenzia in nutrizione parenterale (NP) ed enterale (NE). Con la np i nutrienti sono somministrati direttamente nella circolazione sanguigna attraverso una vena periferica o centrale mediante l’impiego di cannule o cateteri venosi. Con la ne, invece, i nutrienti sono somministrati direttamente nella via digestiva a livello dello stomaco o del duodeno-digiuno mediante l’impiego di apposite sonde o di stomie confezionate all’uopo (gastrostomia per cutanea comunemente definita PEG).

Visite: 249
Nutrizionista

Medico specialista, esperto nella valutazione e nel trattamento di tutti gli aspetti collegati alla nutrizione.

Visite: 309

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!