aimac

Glossario

Ci sono 44 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Inizia con Contiene termine esattoSimile a
Termine Definizione
Ca125

Proteina normalmente presente nel sangue femminile.

Cachessia

Forte deperimento generalizzato caratterizzato dal deterioramento di tutte le funzioni metaboliche, inappetenza, dimagrimento con profonda alterazione dei tratti somatici.

Caloria

Unità di misura dell’energia fornita all’organismo.

Cancerogenesi

Processo di trasformazione della cellula normale in cellula maligna innescato da fattori di natura chimica, fisica o biologica, per questo detti  cancerogeni.

Capacità lavorativa

Idoneità a svolgere non solo il lavoro di fatto svolto, ma tutti i lavori che l’assicurato è in grado di svolgere per condizioni fisiche, preparazione culturale ed esperienze professionali (cassazione 28.12.1996 n. 11541).

Catetere naso-gastrico

Tubo sottile introdotto attraverso il naso fino allo stomaco per aspirare eventuali liquidi in modo da evitare che il paziente stia male.

CCNL

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

CEA

(o antigene carcinoembrionario)
Glicoproteina circolante nel sangue  associata in particolare alla presenza di tumori del colon-retto.

Cefalea

Mal di testa.

Celiachia

Intolleranza al glutine che causa l’infiammazione dell’intestino tenue.

Cellule germinali

Cellule progenitrici degli spermatozoi nel maschio e degli oociti nella femmina.

Cellule gliali

Cellule che costituiscono la glia, il Tessuto di sostegno che Costituisce il cervello.

Cellule squamose

Cellule di grandi dimensioni, piatte, di forma non regolare, composte da nucleo centrale piccolo e citoplasma abbondante.

Cellule staminali

I precursori di tutte le cellule che costituiscono gli organi del nostro corpo.

Cervice

È il collo dell’utero, ossia la porzione inferiore di quest’organo.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!