aimac

Glossario

Ci sono 30 voci in questo glossario.
Cerca tra le voci di glossario
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a
Termine Definizione
Scroto

Sacca cutanea che contiene i testicoli.

Visite: 326
Sebo

Sostanza grassa secreta dalle ghiandole sebacee; protegge la pelle, la idrata e la rende meno vulnerabile all'attacco dei fattori ambientali.

Visite: 202
Senologo

Specialista esperto nelle patologie della mammella.

Visite: 190
Sigmoidoscopio

Strumento costituito da un tubo di fibre flessibili e da un apparato illuminante, che serve per visualizzare le anse intestinali.

Visite: 244
Sindromi

Malattie che coinvolgono più organi.

Visite: 233
Sistema immunitario

Il sistema naturale di difesa dell’organismo contro le infezioni.

Visite: 232
Sistema linfatico

Elemento del sistema immunitario, il sistema naturale di difesa dell’organismo dalle infezioni e dalle malattie. È costituito da vari organi quali il midollo osseo, il timo, la milza e i linfonodi, collegati tra loro da una rete di minuscoli vasi detti vasi linfatici. Nel sistema linfatico fluisce la linfa, un liquido giallo contenente i linfociti, ossia le cellule che devono combattere le malattie.

Visite: 340
Sistema nervoso

Parte del corpo umano comprendente il cervello, il midollo spinale e i nervi. Si parla convenzionalmente di sistema nervoso centrale e periferico.

Visite: 223
Sistema neuroendocrino

Rete di ghiandole che producono gli ormoni, i quali confluiscono poi nella circolazione sanguigna e influiscono sulla funzione dei vari organi.

Visite: 244
Sistema previdenziale

Le prestazioni, per invalidità o a sostegno del reddito, e i servizi erogati esclusivamente in favore dei cittadini lavoratori (dipendenti,  autonomi e parasubordinati), e pertanto iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, che si vengano a trovare in stato di bisogno a causa di malattia.

Visite: 221
Sondino nasogastrico

Tubo sottile attraverso il quale il cibo in forma liquida passa attraverso il naso e raggiunge lo stomaco.

Visite: 400
Sorafenib

Farmaco anticancerogeno ad assunzione orale per pazienti affetti da epatocarcinoma non operabile; agisce bloccando la crescita dei nuovi vasi sanguigni (neoangiogenesi) che portano ossigeno e sostanze nutrienti al tumore.

Visite: 168
Sovradosaggio

Assunzione di un farmaco (o altre sostanze) in quantità maggiori rispetto a quelle raccomandate o prescritte. Il sovradosaggio è considerato nocivo e pericoloso e in casi estremi può portare alla morte.

Visite: 206
Sperimentazione clinica

È una ricerca condotta su esseri umani allo scopo di verificare gli effetti clinici e farmacologici, come pure le reazioni avverse di un farmaco. È sinonimo di studio clinico o trial clinico, espressione ripresa dall’inglese ma molto diffusa.
Per approfondire vai alla pagina studi clinici e sperimentazioni

Visite: 241
Spermatogenesi

Capacità di produrre spermatozoi.

Visite: 203

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.