aimac logo

Glossario

Ci sono 32 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Termine Definizione
Scroto

Sacchetto di pelle che contiene i testicoli, le ghiandole sessuali maschili.

Sebo

Sostanza grassa secreta dalle ghiandole sebacee; protegge la pelle, la idrata e la rende meno vulnerabile all'attacco dei fattori ambientali.

Senologo

Specialista esperto nelle patologie della mammella.

Sigmoidoscopio

Strumento costituito da un tubo di fibre flessibili e da un apparato illuminante, che serve per visualizzare le anse intestinali.

Sindrome metabolica

Combinazione di alcuni fattori di rischio cardiovascolare che, correlati tra loro e in presenza di valori del sangue anche solo leggermente fuori dalla norma, possono dare origine a una situazione che espone l’individuo ad alto rischio di infarto e di ictus.

Sindromi

Malattie che coinvolgono più organi.

Sistema immunitario

Insieme di organi e di cellule specializzate che costituiscono il naturale meccanismo di difesa del nostro organismo contro ogni tipo di aggressione dall’esterno (virus, batteri, cellule tumorali, ecc.).

Sistema linfatico

Elemento del sistema immunitario, il sistema naturale di difesa dell’organismo dalle infezioni e dalle malattie. È costituito da vari organi quali il midollo osseo, il timo, la milza e i linfonodi, collegati tra loro da una rete di minuscoli vasi detti vasi linfatici. Nel sistema linfatico fluisce la linfa, un liquido giallo contenente i linfociti, ossia le cellule che devono combattere le malattie.

Sistema nervoso

Parte del corpo umano comprendente il cervello, il midollo spinale e i nervi. Si parla convenzionalmente di sistema nervoso centrale e periferico.

Sistema neuroendocrino

Rete di ghiandole che producono gli ormoni, i quali confluiscono poi nella circolazione sanguigna e influiscono sulla funzione dei vari organi.

Sistema previdenziale

Le prestazioni, per invalidità o a sostegno del reddito, e i servizi erogati esclusivamente in favore dei cittadini lavoratori (dipendenti,  autonomi e parasubordinati), e pertanto iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, che si vengano a trovare in stato di bisogno a causa di malattia.

Sondino nasogastrico

Tubo sottile attraverso il quale il cibo in forma liquida passa attraverso il naso e raggiunge lo stomaco.

Sinonimi - Sondino naso-gastrico
Sorafenib

Farmaco anticancerogeno ad assunzione orale per pazienti affetti da epatocarcinoma non operabile; agisce bloccando la crescita dei nuovi vasi sanguigni (neoangiogenesi) che portano ossigeno e sostanze nutrienti al tumore.

Sottomucosa

Sottile membrana che si trova subito sotto l’urotelio.

Sovradosaggio

Assunzione di un farmaco (o altre sostanze) in quantità maggiori rispetto a quelle raccomandate o prescritte. Il sovradosaggio è considerato nocivo e pericoloso e in casi estremi può portare alla morte.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.