aimac

Trattamento del linfedema in altre parti del corpo

Il linfedema può interessare anche altre parti del corpo, a seconda della zona da cui sono stati rimossi i linfonodi. Anche in questo caso, è fondamentale avere cura della cute, fare esercizi e mantenere il peso.

Linfedema del petto o del torace

Abbigliamento, reggiseno e protesi

Un abbigliamento troppo aderente (reggiseno, vestiti, cinture, elastici al punto vita, ecc.) ostacola il drenaggio della linfa. Se il reggiseno è stretto o se le bretelle lasciano il segno sulle spalle e sotto il braccio, sostituirlo con uno con le bretelle larghe e flessibili e con la fascia alta intorno al torace. Controllare anche la misura della coppa, che deve essere giusta.

Reggiseno e busto elasto-compressivi

Spesso devono essere realizzati su misura per avere la sicurezza che calzino correttamente. Si può utilizzare anche un reggiseno per la pratica sportiva. Potrebbe essere necessario ricorrere anche a un busto elasto-compressivo per favorire il drenaggio della linfa. Il bendaggio elasto-compressivo non si usa molto per trattare il linfedema del seno o del torace.

 Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale è una parte importante del trattamento del linfedema localizzato al seno e al torace. Il terapista saprà darvi indicazioni utili da questo punto di vista.

 Metodo Kinesio® Taping

Questo metodo ripristina la giusta tensione muscolare, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, allevia il dolore, corregge l'allineamento dell'articolazione.

Il linfedema genitale

Di solito il linfedema dell'area genitale si tratta con il linfodrenaggio. In questo caso, la cura della cute è ancora più importante, perché l'area genitale è più a rischio di infezione.

Le donne possono farsi fare delle fasce elasto-compressive su misura da imbottire per proteggere ulteriormente le aree interessate. Anche un abbigliamento sportivo o biancheria intima foderata in lycra possono essere utili, dipende dall'entità del linfedema. Esercizi per rinforzare i muscoli addominali e pelvici, uniti a esercizi di respirazione profonda, possono favorire la riduzione del gonfiore.  

Negli uomini, un sospensorio o un apposito supporto elasto-compressivo possono aiutare a controllare il gonfiore. Calzoncini aderenti in lycra (quelli da ciclista o simili) possono essere altrettanto utili in funzione dell'entità del linfedema. Un'imbottitura di rinforzo può essere utile per proteggere le aree interessate. Un bendaggio può essere utile nei casi in cui il pene sia gonfio.

Come sempre, le informazioni del terapista saranno molto utili. In taluni casi, il linfedema genitale può essere trattato anche chirurgicamente.

Linfedema della testa e del collo

Il linfedema del volto, del collo o della testa si tratta di solito con il linfodrenaggio manuale. Talvolta possono essere utili dei particolari sistemi elasto-compressivi a bassa pressione, anche se la compressione non dovrebbe mai essere applicata al collo. In alcuni casi si ricorre alla chirurgia per il trattamento del linfedema delle palpebre.

Qualunque disturbo che abbia ripercussioni sull'aspetto della testa e del collo può essere difficile da risolvere. L'importante è rivolgersi a professionisti esperti e non esitare a chiedere aiuto alle persone care.

Informazioni aggiuntive

Letto 1689 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Settembre 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×