aimac logo

Trattamento del linfedema in altre parti del corpo

Oltre agli arti, il linfedema può interessare anche parti del corpo, a seconda della regione da cui sono stati rimossi i linfonodi. Il trattamento e la prevenzione sono gli stessi di cui si è parlato per gli arti, tuttavia vi sono delle indicazioni peculiari. In generale, il linfodrenaggio manuale è sempre possibile, il bendaggio multistrato solo in alcuni casi; gli indumenti elasto-compressivi devono essere in tessuto a trama piatta e spesso su misura.

 Linfedema genitale

Anche in questo caso non rinunciare al linfodrenaggio manuale, ma la cura della cute è ancora più importante, perché l’area genitale è più a rischio di infezione.

Le donne possono utilizzare mutandine e coulotte compressive, mentre per gli uomini sono confezionabili sospensori e indumenti con mutanda elasto-compressiva. Per la prevenzione è indicato l’abbigliamento intimo sportivo senza cuciture. Esercizi per rinforzare i muscoli addominali e pelvici associati a esercizi di respirazione profonda sono indicati sia per il trattamento che per la prevenzione.

 

Linfedema della testa e del collo

Questo tipo di linfedema si tratta con il linfodrenaggio manuale; non è possibile confezionare il bendaggio multistrato, ma sono disponibili numerosi modelli di indumenti elasto-compressivi costituiti di calotte e mentoniere più o meno coprenti la fronte e le guance con chiusura a velcro sulla nuca, che vengono usati prevalentemente di notte sia per motivi estetici sia perché l’effetto dell’attività muscolare è poco importante. In alcuni casi si ricorre alla chirurgia per il trattamento del linfedema delle palpebre.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 7102 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2020

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.