aimac

Pressoterapia

È una terapia meccanica che utilizza apparecchiature dotate di manicotti a più camere che si gonfiano e si sgonfiano progressivamente, dalla mano all’ascella o dal piede all’inguine, creando, in tal modo, un’onda di compressione dal basso verso l’alto che favorisce la risalita della linfa.

L’efficacia della pressoterapia aumenta se è preceduta dal linfodrenaggio e seguita dal bendaggio elasto (auto)-compressivo. È sempre il fisiatra di fiducia a decidere – in funzione delle dimensioni del linfedema, del tempo di insorgenza e dei risultati ottenuti con gli altri trattamenti – se e quando impiegarla, la durata della terapia e delle singole sedute e il numero dei cicli.

L’apparecchio per la pressoterapia può essere noleggiato per effettuare il trattamento a domicilio, sempre tenendo presente che i tempi di applicazione devono essere brevi e a bassi regimi pressori. Al termine di ogni seduta è necessario applicare il tutore elastico o confezionare un autobendaggio.

Informazioni aggiuntive

Letto 3694 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Settembre 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.