aimac logo

Pressoterapia

È una terapia meccanica che utilizza manicotti a più camere d’aria (non si usano quasi più quelli a una sola camera d’aria) che si gonfiano e si sgonfiano progressivamente, dalla mano all’ascella o dal piede all’inguine, creando, in tal modo, un’onda di compressione dalla periferia verso il centro che favorisce la risalita della linfa.

La pressoterapia deve essere utilizzata sempre in associazione al linfodrenaggio manuale e seguita dal bendaggio multistrato o un tutore elasto-compressivo. Ogni ciclo di terapia consiste in dieci sedute. Prima e dopo ogni seduta è buona norma massaggiare delicatamente i linfonodi alla radice dell’arto per favorire il deflusso complessivo della linfa.

È sempre il fisiatra di fiducia a decidere se e quando impiegare la pressoterapia, la durata del trattamento e delle singole sedute, come pure il numero dei cicli in funzione delle caratteristiche del linfedema, del tempo di insorgenza e dei risultati ottenuti con gli altri trattamenti.

La pressoterapia ha le stesse controindicazioni del linfodrenaggio e pertanto non può essere considerata ‘innocua’.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 12153 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2020

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.