aimac logo

Esercizi di respirazione

Gli esercizi di seguito descritti si possono eseguire da soli dopo aver indossato il tutore elasto-compressivo o aver applicato il bendaggio compressivo.

Esercizi respiratori da ripetere 5 volte ciascuno.

 

linfedema-10



1.
Seduti su uno sgabello o sdraiati supini con un cuscino sotto la testa e uno sotto le ginocchia. Concentrarsi sulla respirazione: poggiando le mani sulla parte alta dell’addome focalizzare l’attenzione sulla respirazione e respirate profondamente cercando di sollevare le coste e di abbassare il diaframma (controllare con la mano sull’addome alto).

 

 

 

 

linfedema-112. Sempre nella stessa posizione (seduti o sdraiati supini), inspirare profondamente, effettuare una breve pausa trattenendo l’aria nei polmoni e poi espirare lentamente a labbra socchiuse soffiando l’aria fuori (come quando si spengono le candeline sulla torta).

 

Una volta terminati gli esercizi, aspettare qualche minuto prima di alzarsi perché potrebbe girare la testa.

 

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 7215 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2020

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.