Da febbraio 2022, le persone disabili e, tra questi, i malati che abbiano ottenuto il riconoscimento della disabilità oncologica (invalidità civile maggiore del 67%, invalidi civili minorenni, titolari di indennità di accompagnamento, portatori di handicap grave), possono avere la Carta europea della disabilità (CED) rilasciata dall’INPS su richiesta dell’interessato.

La Disability Card consente ai titolari di accedere con più facilità ai vari servizi – anche gratuiti – in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, in un contesto di reciprocità e accoglienza, e con l’obiettivo di includere maggiormente queste persone nelle varie attività sociali e culturali messe via via a disposizione. In questo momento in Italia è possibile utilizzarla nei musei statali, ma sono in corso nuove convenzioni. L’utilizzo della Card renderà più semplice attestare la propria condizione: basterà semplicemente mostrarla quando richiesto. I malati di cancro e, in generale, le persone con disabilità potranno richiedere la Carta europea della disabilità sul sito INPS attraverso la sezione dedicata, accedendo tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). La Carta sarà spedita via posta all’indirizzo indicato nella domanda.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.