Una recente normativa[1] ha disposto che: «Al fine di garantire il rispetto del principio della parità di trattamento delle persone con disabilità, i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti a adottare accomodamenti ragionevoli, come definiti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18, nei luoghi di lavoro, per garantire alle persone con disabilità la piena eguaglianza con gli altri lavoratori».

Molto spesso gli accomodamenti ragionevoli non sono altro che delle soluzioni di «buon senso», in molti casi a costo zero o quasi e non riguardano solo l’abbattimento di barriere architettoniche o l’utilizzo di hardware e/o software specifici oppure, ad esempio, il riallestimento della postazione di lavoro, ma anche interventi di carattere organizzativo, come la redistribuzione delle mansioni, la rimodulazione o riduzione dell’orario di lavoro, il cambiamento dei turni di lavoro e ancora l’utilizzo del lavoro agile. Queste soluzioni possono rispondere alle necessità dei lavoratori malati di tumore al fine di consentire una piena ed effettiva inclusione in caso di diminuita abilità o per esigenze di conciliazione dei tempi di cura e lavoro.

 

[1] Legge n. 99/2013 (articolo 9, comma 4-ter) di conversione del D.L. 76/2013 con cui è stato aggiunto il comma 3 bis all’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 216/03.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.