aimac logo

La caratterizzazione molecolare

Conoscere il profilo molecolare del tumore è fondamentale per proporre il trattamento più indicato per il singolo paziente tenendo conto della sua individualità, della sua storia medica e delle sue condizioni generali di salute, come pure delle caratteristiche biologiche specifiche del ‘suo’ tumore. È questa la medicina ‘personalizzata’ che assicura, attraverso le ricerche più avanzate di biologia molecolare, il trattamento giusto, nella modalità giusta, al paziente giusto e al momento giusto.

Nel caso dei tumori cerebrali, le caratteristiche molecolari importanti per individuare il trattamento più indicato e anche per stabilire la prognosi nel singolo paziente sono le seguenti:

  • la modifica dei cromosomi 1p e 19q nei gliomi di 2°-3° grado consente di identificare un gruppo di pazienti con prognosi migliore e in cui l’efficacia della chemioterapia è stata chiaramente dimostrata;
  • la metilazione del promotore del gene MGMT. I geni in cui non vi è metilazione (per questo detti ‘non metilat’) sono associati a una scarsa risposta alla temozolomide e a una peggiore sopravvivenza rispetto ai geni metilati;
  • la mutazione del gene IDH, caratteristica dei gliomi maligni secondari, rappresenta un fattore prognostico positivo

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 5494 volte

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.