aimac logo

Sintomi del mieloma

Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. Alcune persone ricevono la diagnosi dopo una periodica analisi del sangue prima che i sintomi diventino evidenti; in altri casi, la malattia viene scoperta nel corso di analisi più approfondite per altri sintomi generici.

I sintomi possono essere causati da:

  • alterazioni della struttura ossea, che possono indurre dolore, fratture, innalzamento dei livelli di calcio, in al- cuni casi compressione del midollo spinale o problemi ai nervi per cedimento delle vertebre;
  • ridotto numero di cellule ematiche normali, che può a sua volta causare anemia, stanchezza e infezioni;
  • paraproteine nel sangue oppure nelle urine, con con- seguenti possibili disturbi renali, iperviscosità o forma- zione di trombi.

Altri sintomi possono includere perdita di appetito oppure modificazioni dell’attività intestinale.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 19881 volte

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.