aimac logo

Cause e fattori di rischio del mieloma

Ogni anno circa 4.400 persone in Italia ricevono la diagnosi di mieloma. La frequenza della malattia è leggermente su- periore negli uomini rispetto alle donne.

Le cause del mieloma sono tuttora sconosciute, ma si sa che alcuni fattori accrescono il rischio di sviluppare la malattia. Tra questi si devono citare:

  • MGUS: la ricerca dimostra che quasi tutti gli individui af- fetti da mieloma hanno avuto prima una MGUS, ma solo circa il 10% di chi ha una MGUS si ammalerà di mieloma;
  • età: il rischio di ammalarsi di mieloma aumenta con l’età; il mieloma è più frequente dopo i 65 anni, ma è raro prima dei 40 anni;
  • etnia: il mieloma è due volte più frequente negli individui di etnia afro-caraibica che in quelli di razza bianca;
  • storia familiare: avere un parente stretto affetto da mieloma aumenta leggermente il rischio di ammalarsi;
  • obesità: negli individui obesi con MGUS vi è un maggior rischio di evoluzione in mieloma.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 11413 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Aprile 2018

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.