aimac logo

Sistema linfatico e cancro del testicolo

Il sistema linfatico è costituito da una rete di piccoli vasi detti linfatici, che collegano tra loro i diversi distretti linfonodali. I linfonodi sono piccole ghiandole a forma di fagiolo che ci proteggono dalle infezioni e dalle malattie, oltre a favorire il drenaggio della linfa dai tessuti del nostro corpo prima di farla tornare nella circolazione sanguigna. Quando si ha un’infezione o una malattia, i linfonodi spesso di gonfiano, un segnale che stanno reagendo per debellarla. Talvolta, le cellule tumorali possono diffondersi dal testicolo ai linfonodi regionali localizzati nel retroperitoneo e a volte anche a quelli che si trovano nella pelvi.

sistema linfatico

La tomografia computerizzata prevista tra gli esami diagnostici ha lo scopo di rilevare un eventuale ingrossamento dei linfonodi che può essere sospetto di presenza di cellule tumorali.

Letto 4704 volte Ultima modifica il Mercoledì, 18 Aprile 2018

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.