aimac logo

Sintomi del cancro del testicolo

Il sintomo più comune è l’aumento di volume del testicolo oppure la presenza di un nodulo duro. Di solito, il paziente non avverte dolore. Talvolta il testicolo può ingrossarsi all’improvviso e dare dolore. Può comparire un dolore sordo, accompagnato da un senso di pesantezza dello scroto. In casi rari compare un dolore localizzato al capezzolo o alla mammella oppure un gonfiore della mammella, che può essere causato dagli ormoni prodotti dal tumore.

  • Se le cellule tumorali hanno invaso i linfonodi o altre parti del corpo possono essere presenti dolore alla schiena o alla regione lombare se i linfonodi retroperitoneali sono stati raggiunti dalle cellule tumorali e si sono molto ingranditi;
  • tosse, mancanza di respiro o difficoltà di deglutizione se le cellule tumorali hanno raggiunto i linfonodi del torace o i polmoni;
  • tumefazione alla parte sinistra del collo, dovuta all’ingrossamento dei linfonodi che si trovano ai lati del collo, che possono essere coinvolti dalla malattia

Non necessariamente questi sintomi indicano la presenza di un tumore, ma è importante consultare un medico per i controlli del caso. Inoltre, essi possono essere causati anche da altre malattie. In ogni caso, come già sottolineato, il tumore del testicolo è curabile nella maggior parte dei casi, anche in caso di malattia con metastasi sin dal suo inizio.

Letto 10754 volte Ultima modifica il Giovedì, 12 Aprile 2018

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.