aimac logo

La mammella

La mammella è costituita da cute, tessuto adiposo e tessuto ghiandolare. La sua composizione varia con l’età: nelle donne giovani prevale la componente ghiandolare, nelle donne anziane è maggiore la componente adiposa. La mammella è suddivisa in lobi, a loro volta suddivisi in lobuli, dai quali si diparte una rete di dotti galattofori che si diramano fino al capezzolo. Il latte è prodotto nei lobuli e scorre lungo i dotti galattofori.

mammella

Le mammelle non sono mai perfettamente uguali tra loro, e si modificano nelle diverse fasi del ciclo mestruale, risultando talvolta‘nodose’ proprio prima della mestruazione.

Al di sotto della cute, una ‘coda’ del tessuto mammario si estende fino al cavo ascellare, che contiene un gruppo di linfonodi che fanno parte del sistema linfatico. Altri gruppi di linfonodi sono localizzati sotto lo sterno e dietro la clavicola. Il loro compito è drenare la linfa prodotta nelle mammelle.

linfonodi

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 10761 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.