aimac logo

Tipi di cancro della cervice

Due sono i tipi principali di cancro della cervice uterina:

  • il carcinoma a cellule squamose, che si sviluppa dalle cellule piatte che ricoprono la superficie esterna della cervice uterina; rappresenta la forma più diffusa; e
  • l’adenocarcinoma, che si sviluppa dalle cellule ghiandolari che rivestono il canale cervicale (endocervice). Avendo origine dall’interno del canale cervicale, la diagnosi dell'adenocarcinoma con il Pap test  può essere più difficile.

Altre forme meno comuni sono il carcinoma adenosquamoso, il carcinoma a cellule chiare e il carcinoma a cellule piccole.

Le procedure diagnostiche descritte consentono ai medici di stabilire il tipo di carcinoma cervicale da cui siete affette. Il referto istologico  può fornire anche altre informazioni importanti, quali il grado di aggressività delle cellule tumorali e la dimostrazione che le cellule tumorali hanno raggiunto i vasi linfatici o sanguigni. Tutti questi dati, insieme ai riscontri della visita medica e ai risultati degli altri eventuali accertamenti, sono fondamentali per la scelta del trattamento più indicato al singolo caso. 

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 6914 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Maggio 2014

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.