aimac logo

Cause del cancro della cervice uterina

Il cancro della cervice uterina si sviluppa molto lentamente, in un lasso di tempo che può durare anche dieci, vent’anni, durante i quali le cellule che rivestono la cervice uterina subiscono delle modificazioni  che le rendono ‘atipiche’ rispetto a quelle normali. Queste modificazioni sono descritte con il nome di neoplasia intraepiteliale cervicale o CIN, una condizione considerata ‘precancerosa’, ad intendere che in assenza di un trattamento adeguato potrebbe evolvere in carcinoma. Per tale motivo, a seguito della diagnosi di una CIN, la donna deve sottoporsi a controlli medici specialistici. Tuttavia, è importante sottolineare che la maggior parte delle donne affette da CIN non svilupperà  un carcinoma della cervice uterina.

 

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 9515 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Aprile 2016

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.