La radioterapia può determinare effetti indesiderati o avversi. È importante tenere sempre presente che le reazioni al trattamento variano da persona a persona e anche in funzione della zona irradiata. Alcuni pazienti accusano solo effetti avversi lievi, spesso transitori, mentre altri effetti collaterali più severi, talora prolungati. Prima di iniziare il trattamento il radioterapista illustrerà al paziente i potenziali effetti collaterali, dandogli alcuni utili consigli generali. La maggior parte degli effetti avversi della radioterapia scompare gradualmente alla conclusione del ciclo di trattamento.

Stanchezza: ci si può sentire molto stanchi durante il ciclo di radioterapia. È importante imparare ad ascoltare il proprio corpo: prendersi il tempo necessario per ogni cosa e riposare molto. La stanchezza può persistere per alcuni mesi anche dopo la conclusione del trattamento.

Per approfondire

Maggiori informazioni sono disponibili su La fatigue

 

Modifiche dei parametri ematici: a volte la radioterapia può influire sulla funzione del midollo osseo. Se il radioterapista ritiene che quest’effetto sia possibile, nel corso del trattamento il paziente sarà sottoposto a esami periodici del sangue per tenere sotto controllo l’emocromo.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.