La radioterapia

La radioterapia è una terapia che utilizza radiazioni ad alta energia con l’intento di provocare la morte delle cellule tumorali, evitando di arrecare danno ai tessuti sani.
L’obiettivo di questo libretto, che ha carattere puramente informativo, è quello di aiutare i malati oncologici e i loro familiari e amici ad avvicinarsi al trattamento radioterapico in modo più consapevole attraverso un’informazione semplice e completa sulle possibilità terapeutiche e anche sui più comuni effetti collaterali di questo tipo di terapia.
Rielaborazione critica del testo:
A. Ciabattoni, L. Belgioia, F. Dionisi (AIRO Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica);
Ultima edizione: aprile 2025
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.