La prostata è una piccola ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile. È localizzata nella pelvi ed è posta al di sotto della vescica, anteriormente all'intestino retto. Circonda la porzione iniziale dell'uretra ed è rivestita da tessuto muscolare e da una capsula fibrosa.

La prostata secerne un liquido biancastro piuttosto denso, che si mescola con quello proveniente dalle vescicole seminali e con gli spermatozoi per costituire il liquido seminale. Tra le componenti di questo liquido vi è anche una proteina detta  antigene prostatico specifico o PSA che è presente e misurabile nel sangue.

La prostata è essenziale per il mantenimento della fertilità. La sua crescita e la sua funzione dipendono dall’ormone sessuale maschile, il testosterone, che è prodotto dai testicoli. L'ultimo tratto dell'intestino, il retto, è situato in prossimità della porzione posteriore della prostata. Vicino alla prostata sono localizzati anche alcuni linfonodi, che fanno parte del sistema linfatico.

prostata

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.