aimac logo

Che cos'è il cancro della prostata?

Il cancro della prostata è il tumore maschile più diffuso nei paesi industrializzati, Italia compresa, e il numero di casi diagnosticati è in continuo aumento per due ragioni fondamentali:

  • diffusione delle pratiche diagnostiche (test del PSA, visita urologica, biopsia);
  • invecchiamento della popolazione.

La malattia è più comune negli ultracinquantenni e la sua frequenza aumenta con l’età.

Il tumore della prostata comprende una varietà di forme che vanno da quelle a crescita molto lenta, che possono non dare problemi nell’arco della vita della persona, ad altre che, invece, possono crescere rapidamente, superando i confini della ghiandola e diffondendosi ad altre parti dell’organismo. Circa la metà di tutti i tumori diagnosticati ha una prognosi e un’evoluzione favorevoli.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 16648 volte Ultima modifica il Venerdì, 31 Ottobre 2014

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.