aimac logo

Che cosa si può fare da soli

Le tecniche di rilassamento, training autogeno, pratiche di meditazione e visualizzazione, da sole o in combinazione, possano aiutare. Queste si possono apprendere da libri o audio/videocassette oppure frequentando appositi corsi. È possibile che il medico di famiglia possa fornire indicazioni sui corsi oppure segnalare il nome di qualcuno che le insegna a domicilio.

Il rilassamentomuscolare è una tecnica basata sull'alternanza di contrazione e rilassamento di alcuni gruppi muscolari del corpo; si usa con l'obiettivo di sciogliere stati di tensione, ansia o stress.

Il training autogeno è una tecnica di auto-rilassamento indotta dalla concentrazione mentale su singole parti del corpo; consente di alleviare tensioni psichiche e corporee, oltre che di migliorare il contatto con se stessi.

La visualizzazione aiuta a concentrare la mente su immagini che danno piacere. ‘Vedere' immagini e ‘sentire' suoni piacevoli  può contribuire a ridurre lo stress e il fastidio e a far raggiungere uno stato mentale più tranquillo.

Le pratiche meditative, spesso  basate sull’attenzione al respiro, aiutano a concentrare l’attenzione sul ‘qui e ora’, migliorando la propria consapevolezza e accettazione dell’esperienza vissuta e della malattia.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 5629 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Giugno 2016

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.