aimac logo

Il cancro del rene

Il cancro del rene

Revisione critica del testo:  S. Bracarda (S.C. Oncologia Medica e Traslazionale, Dipartimento di Oncologia, Azienda Ospedaliera Santa Maria - Terni); M. Gallucci (U.O. di Urologia, Ospedale Policlinico Casilino - Roma; Past President AURO.it Associazione Urologi Italiani).

Si ringrazia A.N.TU.RE. Associazione Nazionale Tumore del Rene per aver contribuito alla stesura di alcuni paragrafi del libretto (T. Cinquegrana, L. Di Lauro, L. Lani, R. Canale, M. Silvi).

Ultima edizione: dicembre 2021

 

PdfButton

I reni sono due organi simmetrici, situati appena sotto alla gabbia toracica, nella parte posteriore dell’addome, uno per ciascun lato. La loro funzione è di…
Ogni anno circa 8.500 persone in Italia ricevono la diagnosi di tumore del rene. La malattia è più diffusa tra gli uomini, soprattutto nella popolazione…
Si sa molto poco in merito ai fattori che determinano l’insorgenza del cancro del rene e nella maggior parte dei casi la causa è sconosciuta.…
La diffusione dell’ecografia ha drasticamente cambiato la storia naturale del tumore del rene; è sempre più raro, infatti, che la diagnosi sia posta in seguito…
Solitamente l’iter diagnostico comincia dal medico di medicina generale che, dopo la visita, prescrive gli esami e le radiografie del caso e, se lo ritiene…
All’ecografia e alla TC si può aggiungere l’esecuzione di una biopsia sotto controllo ecografico o della TC per avere un esame istologico prima dell’intervento.
Stadiazione Stadio è il termine tecnico usato per descrivere le dimensioni del tumore e la sua eventuale diffusione a livello linfonodale e/o distanza. Una volta…
La chirurgia è il trattamento principale per il tumore del rene localizzato. Quando coesistono o si sviluppano le metastasi si possono prendere in considerazione le…
L’intervento chirurgico è spesso l’unico trattamento necessario per raggiungere una possibile guarigione. Il tipo di intervento più appropriato nel singolo caso è scelto dal chirurgo…
L’azione di queste terapie è diretta in modo specifico contro un ‘bersaglio’ presente soltanto nelle cellule tumorali, o comunque con una maggiore espressione in queste…
La radioterapia si basa sull’uso di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di danneggiare il meno possibile le…
L’immunoterapia consiste nella somministrazione di sostanze di origine sintetica in grado di stimolare, orientare o ripristinare il sistema immunitario dell’organismo a difendersi dalla malattia. In…
La chemioterapia consiste nell’impiego di particolari farmaci antitumorali, detti citotossici o antiblastici, per distruggere le cellule tumorali. I chemioterapici si somministrano usualmente per via endovenosa,…
Le più recenti sperimentazioni cliniche non hanno fornito risultati incoraggianti o conferme in merito all’efficacia dell’ormonoterapia nel cancro del rene; infatti, nonostante per lungo tempo…
Concluso il trattamento, lo specialista di riferimento sottoporrà il paziente a controlli periodici che comprenderanno visite mediche, analisi e alcuni esami strumentali. È questo ciò…
Revisione critica del testo: S. Bracarda (S.C. Oncologia Medica e Traslazionale, Dipartimento di Oncologia, Azienda Ospedaliera Santa Maria - Terni); M. Gallucci (U.O. di Urologia, Ospedale…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.