aimac

La perdita di peso

La perdita di peso e la malnutrizione sono molto spesso sintomi strettamente correlati con l’insorgenza della patologia neoplastica e tendono ad aggravarsi con la sua evoluzione. Nel 20% dei casi i problemi metabolico-nutrizionali* possono costituire una ‘malattia nella malattia’.

La perdita di peso può essere causata da:

  • perdita di appetito;
  • difficoltà a deglutire il cibo;
  • ostruzione al passaggio del cibo in un tratto dell’apparato digerente;
  • alterata capacità di digerire o assorbire i cibi;
  • conseguenze delle terapia antineoplastiche (nausea, vomito, diarrea, infiammazioni del cavo orale dovute a chemio- o radioterapia o alla chirurgia);
  • ansia, paura e depressione.

Infine, le alterazioni del metabolismo, spesso indotte dal tumore, sono responsabili di uno ‘spreco’ di calorie e di massa muscolare con conseguente perdita di peso e di forza fisica, nonché di maggiore affaticamento.
Alleviare e contrastare questi problemi vuol dire aumentare il peso migliorando l’immagine corporea, potenziare la forza e la funzione dell’organismo migliorando la qualità della vita. Ciò riduce anche le complicanze e i tempi di ricovero ospedalieri, prolungando la sopravvivenza.



* Metabolico-nutrizionale: tutto ciò che attiene all'assunzione di nutrienti (zuccheri, grassi, proteine, minerali, ecc.) e alla loro utilizzazione per i processi vitali dell'organismo.

PdfButton

Letto 7676 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Aprile 2017

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.