aimac

La nutrizione nel malato oncologico

La nutrizione nel malato oncologico

Indicazioni e consigli pratici

Elaborazione del testo:
Prof. Maurizio Muscaritoli, Dott. Isabella Preziosa, dietiste Angela Canelli - Sabrina De Leo (Dipartimento di Medicina Clinica – Università La Sapienza, Roma)

Ultima edizione: aprile 2017

 

PdfButton

Prefazione La presenza di neoplasia può avere conseguenze negative sullo stato nutrizionale del paziente. Il 20% dei pazienti affetti da neoplasia, che approssimativamente si attestano…
La perdita di peso e la malnutrizione sono molto spesso sintomi strettamente correlati con l’insorgenza della patologia neoplastica e tendono ad aggravarsi con la sua…
Per prevenire la perdita di peso e di forza fisica possono essere realizzati potenzialmente tutti i tipi di trattamento nutrizionale, a partire dalla prescrizione di…
Il trattamento farmacologico con i derivati dell'ormone progesterone stimola l'appetito e può controllare la perdita di peso, ma non ha effetti sull'aumento della massa magra,…
Molti malati di cancro si rendono conto che a volte non ce la fanno proprio a mangiare come al solito e che in alcuni casi…
Primo gruppo: Carni, pesci, uovaComprende tutti i tipi di carne, selvaggina, carni lavorate, tutti i tipi di pesce, inclusi i crostacei e le uova.Gli alimenti…
Energia L’energia si misura in calorie. Tutti noi abbiamo bisogno di una certa quantità di calorie al giorno per avere l’energia necessaria per vivere. L’energia…
Se si ha un buon appetito non si dovrebbe avere alcuna difficoltà ad assumere maggiori quantità di calorie e proteine per potenziare la dieta. Se,…
Integratori nutrizionali da aggiungere a cibi e bevande Esistono in commercio integratori nutrizionali non aromatizzati in polvere, che forniscono solo calorie o solo proteine (v.…
La perdita di peso si riscontra sovente nei malati di cancro e molti ne rimangono profondamente turbati in quanto ciò ricorda loro che stanno male.…
Oltre allo scarso appetito e al calo di peso, alcuni malati oncologici hanno anche altri problemi nutrizionali, alcuni dei quali possono derivare dalla malattia neoplastica,…
Bere molti liquidi nutrienti. Se i succhi di frutta fresca danno bruciore, bere sciroppo di ribes nero o di rosa canina, succo di mela o…
Bere spesso, anche solo piccoli sorsi alla volta, per mantenere la bocca umida. Le bevande gassate possono risultare più rinfrescanti. Anche succhiare cubetti di ghiaccio…
Le diete morbide possono risultare monotone quando ci si deve nutrire solo con zuppe e gelati, ma con un po’ di fantasia e buona volontà,…
Se cucinare dà la nausea, mangiare cibi freddi o surgelati che devono solo essere scaldati (scongelarli sempre prima di cucinare e assicurarsi che siano ben…
Inserire nella dieta una maggiore quantità di fibre. La crusca è particolarmente efficace (si può aggiungere ai cereali e alle minestre). Altre fonti di fibre…
Finché persiste la diarrea è opportuno ridurre il consumo di frutta e verdura, riducendo in tal modo l’apporto di fibre. Evitare minestre di verdura e…
Mangiare masticando bene e bere lentamente. Evitare i cibi che di solito producono aria, per esempio fagioli, cavoli, carciofi, uva, sottaceti e bevande gassate.
Alcuni malati di cancro hanno problemi alimentari particolari che non costituiscono oggetto di questo libretto. Per esempio, coloro che hanno subito una colostomia, ileostomia o…
Alcuni pazienti riferiscono di avere l’impressione che il gusto sia cambiato. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno temporaneo, che può far…
È questo il momento di essere pratici acquistando surgelati, prodotti in scatola, prodotti precotti e da asporto. Attenzione, però: i surgelati devono essere sempre scongelati…
Questa guida al mangiare sano è rivolta ai malati di cancro che non perdono peso e non hanno problemi nutrizionali, a quelli che dopo la…
Per quanto riguarda l’accesso ai supplementi nutrizionali orali (ONS), i pazienti residenti in Regioni diverse non hanno, attualmente, i medesimi diritti. Esistono, infatti, significative diseguaglianze…
I menù che proponiamo sono solo alcuni esempi di come sia possibile incrementare l’apporto proteico e calorico anche con i cibi di tutti i giorni…
Clicca sull'immagine per scaricare la tabella riassuntiva degli integratori e dei supplementi nutrizionali in PDF
ABBOTT SrlVia G. Ribotta 9 - 00144 Roma; tel. 06529911; servizio clienti 800025538 AFR (ADVANCED FOOD RESEARCH)DMF (DIETETIC METABOLIC FOOD)Via G. Mazzini, 13 – 20812…
Elaborazione del testo: Prof. Maurizio Muscaritoli, Dott. Isabella Preziosa, dietiste Angela Canelli e Sabrina De Leo - Dipartimento di Medicina Clinica, Università ‘La Sapienza’ -…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×