Sulla base delle informazioni ottenute con gli accertamenti clinici e con l’esame istologico dei frammenti prelevati con la resezione endoscopica, è possibile stabilire lo stadio e il grado del tumore della vescica e, di conseguenza, il trattamento più indicato per il singolo paziente.

La stadiazione

Stadio è il termine tecnico usato per descrivere le dimensioni del tumore e la sua eventuale diffusione a distanza. Per i tumori della vescica, lo stadio indica anche l’entità della penetrazione nello spessore della parete vescicale.

Il sistema di stadiazione più utilizzato per il tumore della vescica è il cosiddetto TNM, ove T si riferisce alle dimensioni del tumore, N allo stato dei linfonodi adiacenti e M alla presenza di metastasi.

T per Tumore

Il carcinoma muscolo-invasivo e avanzato della vescica viene classificato in stadi da T2 a T4. Nello specifico:

  • T2 indica che le cellule tumorali sono cresciute nel muscolo della parete della vescica;
  • T3 indica che le cellule tumorali hanno superato il muscolo della vescica e hanno raggiunto il tessuto adiposo che la circonda;
  • T4 indica che le cellule tumorali hanno raggiunto altri organi localizzati in prossimità della vescica o nella pelvi.

N per linfoNodi

  • N0 indica che nei linfonodi non sono presenti cellule tumorali;
  • N1 indica che le cellule tumorali sono presenti in uno dei linfonodi pelvici, che sono i più vicini alla vescica;
  • N2 indica che le cellule tumorali sono presenti in più linfonodi pelvici;
  • N3 indica che le cellule tumorali sono presenti in uno o più linfonodi distanti dalla vescica, ma comunque all’interno dell’addome.

M per Metastasi

  • M0 indica che le cellule tumorali non si sono diffuse ad altri organi;
  • M1 indica che le cellule tumorali si sono diffuse ad altri organi, quali le ossa, i polmoni, il fegato o linfonodi al di fuori dell’addome.

Il grading

Grading è un termine tecnico con il quale si descrive l’aspetto delle cellule tumorali al microscopio. Il grado fornisce informazioni sul comportamento e sull’aggressività delle cellule tumorali. Si distinguono sostanzialmente due gradi: basso e alto. Nei carcinomi muscolo-invasivi o avanzati della vescica, il grading è quasi sempre alto.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.