aimac logo

Cause del linfoma di Hodgkin

Anche se le cause esatte del linfoma di Hodgkin sono tuttora sconosciute, la ricerca in questo senso prosegue incessantemente. Il linfoma di Hodgkin è più frequente nei soggetti giovani di età compresa intorno ai 20 anni, anche se può essere diagnosticato a qualunque età.

Alcuni fattori possono contribuire allo sviluppo della malattia, tra i quali:

  • debolezza del sistema immunitario: ad esempio nei soggetti che hanno ricevuto un trapianto d'organo e sono per questo in terapia, nei malati di AIDS, e in alcuni rari casi di malattie che abbassano le difese immunitarie;
  • infezione da virus di Epstein Barr (EBV), che potrebbe accrescere il rischio di sviluppare un linfoma di Hodgkin in una fase successiva della vita.

Il linfoma di Hodgkin, come molti altri tumori, non è infettivo e non può essere trasmesso ad altri individui. Ciò significa che se vi è stato diagnostica un linfoma di Hodgkin, i vostri familiari non hanno un rischio aumentato di ammalarsi di questa stessa malattia, a meno che non abbiate un gemello omozigote, per il quale, invece, il rischio potrebbe essere leggermente più alto.           

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 30749 volte Ultima modifica il Mercoledì, 24 Luglio 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.