aimac logo

Quali sono le cause e i fattori di rischio della leucemia?

Le leucemie derivano per lo più da anomalie del DNA, ma le cause esatte delle leucemie dell’età infantile non sono ancora note. Sono stati, però, individuati alcuni fattori di rischio che possono aumentare le possibilità di sviluppare la malattia, quali:

  • malattie genetiche (sindrome di Down, sindrome di Bloom o anemia di Fanconi);
  • esposizione a radiazioni nucleari;
  • esposizione ad alcune sostanze chimiche (ad esempio il benzene)
  • pregressa chemioterapia per il trattamento di un altro tumore.

Tuttavia, avere uno o più fattori di rischio non significa ammalarsi necessariamente di leucemia e d’altro canto, non avere fattori di rischio, non significa essere protetti dallo svilupparla.

In nessun caso è possibile prevenire, allo stato attuale, l’insorgenza della leucemia.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.