aimac logo

Quali sono i sintomi della leucemia?

I segni e sintomi della leucemia variano in funzione del tipo. Non è detto che la leucemia cronica si manifesti nelle fasi iniziali della malattia, perché le cellule leucemiche interferiscono in misura limitata con la funzione delle cellule sane. Nella leucemia acuta, i segni e sintomi sono precoci e possono peggiorare molto rapidamente.

Le cellule leucemiche, come le altre cellule del sangue, vanno in circolo nell’organismo, e le manifestazioni della malattia dipendono anche dal loro numero e dalla loro localizzazione.

In genere possono comparire segni e sintomi legati al basso livello di emoglobina (tachicardia, pallore, stanchezza profonda), di piastrine (tendenza al sanguinamento), di globuli bianchi neutrofili (infezioni ricorrenti). Talvolta le cellule leucemiche possono infiltrare altri organi (fegato, milza, linfonodi, ecc.), la cute (comparsa di macchie), le gengive (appaiono più gonfie). Talvolta i sintomi possono essere più sfumati e generici (dolori ossei diffusi, febbricola). In tutti i casi, è molto importante recarsi sempre dal pediatra per una visita di controllo e per avviare tutti gli accertamenti necessari per una diagnosi tempestiva della malattia.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.