aimac logo

Che cos'è la leucemia?

La leucemia è un tumore del sangue caratterizzato dalla proliferazione incontrollata di cellule staminali emopoietiche, cosiddette leucemiche o blasti. Le cellule staminali crescono nel midollo osseo. In condizioni normali, le cellule staminali si sviluppano e danno vita a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Le cellule staminali possono seguire due linee di sviluppo:

  • la linea mieloide: è costituita dalle cellule che daranno origine a gran parte dei globuli bianchi (soprattutto neutrofili e monociti), ai precursori delle piastrine e dei globuli rossi;
  • la linea linfoide: è costituita dalle cellule da cui avranno origine i globuli bianchi cosiddetti linfociti.

In seguito a meccanismi complessi, non ancora del tutto chiariti, le cellule staminali non completano il normale processo di sviluppo e maturazione, per cui non danno vita alle normali cellule dal sangue. In questo caso, possono cominciare a riprodursi in maniera incontrollata, sfuggendo anche ai meccanismi di morte cellulare programmata. Se ciò avviene, queste cellule possono invadere il midollo osseo e il sangue, in alcuni casi anche i linfonodi, il fegato e la milza. Ha così origine una leucemia.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.