aimac logo

Quali e quanti sono i tipi di leucemia?

Sulla base della velocità di progressione della malattia, le leucemie vengono distinte in acute e croniche.

Le leucemie acute sono caratterizzate da una crescita piuttosto rapida delle cellule tumorali. Rappresentano oltre il 25% di tutti i tumori infantili, una percentuale che ne fa il tumore pediatrico più frequente.

Le leucemie croniche sono caratterizzate da una crescita più lenta delle cellule tumorali. Sono tipiche dell’età adulta, mentre sono molto rare nei bambini.

Un’altra importante distinzione si basa sul tipo di cellula da cui origina il tumore: se la leucemia origina dalle cellule linfoidi del midollo osseo, si parla di leucemia linfoide; se origina delle cellule mieloidi, si parla di leucemia mieloide.

Pertanto, i tipi più comuni di leucemia sono quattro:

  • leucemia linfoblastica acuta (LLA): rappresenta il 75% delle leucemie diagnosticate fino a 14 anni di età;
  • leucemia linfocitica cronica (LLC): è tipica dell’anziano;
  • leucemia mieloide acuta (LMA): è la forma più frequente negli adulti;
  • leucemia mieloide cronica (LMC).

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.