aimac logo

Esiste un solo test del PSA?

No. Esistono diverse modalità di misura del PSA: PSA totale,PSA libero (o "free") e il rapporto tra PSA libero e totale (PSA ratio). Queste sono utilizzate dallo specialista urologo sia per ottenere indicazioni sulla necessità di ulteriori indagini come la biopsia prostatica, sia per monitorare la malattia, una volta che questa sia stata diagnosticata e trattata. In particolare, nel primo caso è utile misurare sia il PSA totale che il PSA ratio, mentre nel secondo si determina generalmente solo il PSA totale.

Si suggerisce di effettuare il test in laboratori o strutture sanitarie affidabili e di qualità e di ripetere gli eventuali controlli  sempre nello stesso centro.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 17127 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Ottobre 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.