Nonostante i numerosi dibattiti, che hanno visto protagonisti anche i pazienti e le loro associazioni, e i significativi risultati raggiunti per quanto riguarda la trasparenza e la partecipazione alla progettazione e all’organizzazione degli studi clinici, purtroppo sussistono ancora complessi e rilevanti problemi in merito all’accesso alle informazioni, soprattutto per gli studi di fase 1.

Italia

Per sopperire alla mancanza di accessibilità di registri pubblici sui quali sia possibile trovare informazioni aggiornate sugli studi clinici da parte dei non addetti ai lavori, sono diverse le iniziative condotte a livello nazionale con lo scopo di creare dei motori di ricerca utili ai cittadini. Tra queste vanno sicuramente menzionate quelle dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e quella di sperimentazionicliniche.it, una testata giornalistica dedicata al mondo della ricerca clinica in Italia che si rivolge a pazienti, medici e aziende, sul cui sito è possibile effettuare una ricerca in italiano sulle principali banche dati di studi clinici del mondo.

Stati Uniti d’America

Negli USA il National Cancer Institute, in collaborazione con l’Autorità Competente Americana (Food and Drug Administration, FDA) ha istituito un sito, costantemente aggiornato, che costituisce una banca dati contenente informazioni sulle sperimentazioni cliniche in corso negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo.

Nel database sono contenute informazioni molto dettagliate delle sperimentazioni, come titolo, descrizione e programma delle sperimentazioni, malattia o condizione e trattamenti studiati, requisiti per la partecipazione, centri in cui è attivo lo studio, collegamento ad altre informazioni presenti su altri siti web. Ancora più importante, Clinicaltrials.gov contiene i risultati degli studi ormai conclusi.

L’obbligo di registrazioni delle sperimentazioni in questo data base sussiste unicamente per i promotori americani, tuttavia, negli ultimi anni anche molti studi ideati e condotti sul territorio nazionale, iniziano a comparire in tale database.

Europa

In Europa, il 31 gennaio 2022, praticamente in concomitanza con l’applicazione effettiva del Regolamento (UE) n. 536/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano, è stato lanciato il CTIS, il portale europeo centralizzato accessibile a tutti, professionisti sanitari e pazienti, sul quale sono pubblicate le informazioni, inclusi i risultati, riguardanti tutti gli studi clinici attivi nell’Unione Europea, in un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.