aimac logo

Come si accede alle informazioni sugli studi clinici?

Nonostante i numerosi dibattiti, che hanno visto protagonisti anche i pazienti e le loro associazioni, e i significativi risultati raggiunti per quanto riguarda la trasparenza, la partecipazione alla progettazione e all'organizzazione degli studi clinici, purtroppo sussistono ancora complessi e rilevanti problemi in merito all'accesso alle informazioni, soprattutto per gli studi di fase 1.

In Italia

In Italia, secondo le leggi in vigore, tutte le sperimentazioni cliniche dei medicinali sono obbligatoriamente inserite nell'Osservatorio Nazionale sulle Sperimentazioni Cliniche dei medicinali (OsSC) coordinato dall'Agenzia Italiana del Farmaco - Ministero della Salute. L'Osservatorio, dall'1 dicembre 2005, è in grado di offrire al pubblico una selezione standard, ma significativa, di informazioni sugli studi clinici di fase 2 e 3, così come sono immesse a cura e sotto la responsabilità dei promotori, dei loro delegati e dei comitati etici coinvolti.

Tali informazioni sono disponibili sul sito dell'Osservatorio: con alcuni clic si potrà visualizzare una serie di dati sugli studi clinici attualmente condotti in Italia, e sarà possibile sapere se lo studio è ancora in fase di arruolamento oppure in una fase successiva (dicitura ‘Aperto' o ‘Chiuso').

Questo è il percorso consigliato da seguire:

Ricerca Libera 

Ricerca Guidata 

      per

Per ciascuno studio o protocollo sono disponibili le seguenti informazioni:

  • codice EudraCT
  • codice del protocollo
  • titolo del protocollo
  • data di registrazione
  • sponsor
  • stato dello studio ("Aperto" o "Chiuso")
  • area terapeutica (es. oncologia o ginecologia)
  • indicazione terapeutica proposta
  • centro coordinatore e i vari centri partecipanti

Grazie alla collaborazione con l'AIFA, AIMaC potrà acquisire ogni ulteriore informazione utile ad una migliore comprensione dei dati riportati nell'Osservatorio, che fornirà agli utenti della propria helpline.

Stati Uniti d'America

Negli USA il National Cancer Institute ha un sito costantemente aggiornato, che registra tutti gli studi clinici, anche di fase I, in corso negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. Attualmente sono riportati anche 250 studi clinici in corso in Italia, 91 dei quali in fase 1.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 1720 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Luglio 2018

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

aimac uicc c2c4c pop

logo Filos  

Hai bisogno di informazioni sui diritti del malato?

Filos, l'assistente virtuale è qui per te!

 

AIMAC tree

 

Grazie per aver scaricato il libretto!

I libretti di Aimac per i malati sono gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione che ne cura il costante aggiornamento, la grafica, la stampa e la distribuzione.

La sua lettura Ti è risultata utile?
Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura.