aimac

Gli studi clinici sul cancro

Gli studi clinici sul cancro

Elaborazione del testo:
Salvatore M. Aloj (Dipartimento di Biologia e Patologia cellulare e molecolare “L. Califano”, Università di Napoli)

Comitato di redazione:
Carlo Tomino (AIFA Agenzia Italiana del Farmaco), Francesco De Lorenzo (Aimac Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici), Paolo. G. Casali (Istituto Nazionale dei Tumori, Milano), Francesco Perrone (Istituto Nazionale Tumori, Napoli), Andrea Geraci, Carlo Petrini, Stefano Vella (Istituto Superiore di Sanità)

Prefazione:
Stefano Vella (direttore Dipartimento del Farmaco - Istituto Superiore di Sanità), Francesco De Lorenzo (presidente Aimac)

Ultima edizione: dicembre 2011

PdfButton

La maggior parte delle persone possiede scarsa o nulla conoscenza sugli studi clinici[1], sugli obiettivi che essi si propongono, sulle modalità di accedervi e su…
Gli studi clinici sono ricerche che coinvolgono le persone malate. Costituiscono l'ultima tappa di un lungo percorso, che ha come obiettivo la risposta a quesiti…
Negli studi clinici i medici osservano ed analizzano il modo in cui i pazienti rispondono alle terapie oggetto della sperimentazione. Poiché queste comportano inevitabilmente dei…
Gli studi clinici rappresentano una buona scelta per molti pazienti. Costituiscono un'opzione terapeutica che offre vantaggi e svantaggi. È certamente utile discuterne con il medico…
Nonostante i numerosi dibattiti, che hanno visto protagonisti anche i pazienti e le loro associazioni, e i significativi risultati raggiunti per quanto riguarda la trasparenza,…
I risultati degli studi clinici sul cancro hanno ricadute universali, e le associazioni dei malati, pertanto, sono interessate ad una stretta collaborazione, se non addirittura…
Gli studi clinici sono sottoposti a norme ben precise per quanto riguarda la tutela dei dati personali tanto che il Garante per la Protezione dei…
Trovare risposte e compiere delle scelte può essere difficile sia per i malati di cancro, sia per i loro cari. È importante che il paziente…
Amadori D: La sperimentazione clinica in oncologia. Poletto editore - 2004Bacchieri A, Della Cioppa G. Fondamenti di ricerca clinica. Springer-Verlag,Milano, 2004Bobbio M. Trial clinici. Come…
Elaborazione del testo: S. M. Aloj (Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano”, Università di Napoli)Comitato di redazione: C. Tomino (AIFA); F.…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

×

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!