aimac logo

Gli studi clinici per il malato oncologico

Gli studi clinici per il malato oncologico

Elaborazione e revisione del testo: M. Bersanelli (Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma); C. Cagnazzo (Gruppo Italiano Data Manager, GIDM); F. De Lorenzo (F.A.V.O.); M. Di Maio (Dipartimento di Oncologia, Università degli Studi di Torino, AO Ordine Mauriziano - Torino); E. Iannelli (Aimac); F. Pietrantonio (SS Oncologia Medica Gastroenterologica – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori - Milano); C. Pinto (Struttura Complessa di Oncologia, IRCCS Santa Maria Nuova - Reggio Emilia).

Questa pubblicazione è stata realizzata nell’ambito dell’Accordo Quadro ‘Alleanza Contro il Cancro – Aimac’ per attività di collaborazione scientifica.

Seconda edizione: aprile 2022

 

PdfButton

La ricerca scientifica è il motore per il progresso scientifico e tecnologico, “inteso soprattutto come miglioramento dell'assistenza, delle cure e dei servizi, con l'obiettivo finale…
Gli studi clinici sono ricerche scientifiche che coinvolgono i pazienti affetti da una specifica malattia. Hanno come obiettivo la risposta a quesiti specifici, che ad…
  Che cosa significa ricevere un trattamento nell'ambito di uno studio clinico? Un paziente può ricevere la proposta di partecipare a uno studio clinico direttamente…
Quando disponibili, gli studi clinici rappresentano una buona opportunità per i pazienti. Accanto ai vantaggi, la partecipazione a uno studio clinico comporta anche degli aspetti…
Nonostante i numerosi dibattiti, che hanno visto protagonisti anche i pazienti e le loro associazioni, e i significativi risultati raggiunti per quanto riguarda la trasparenza…
I risultati degli studi clinici sul cancro hanno ricadute universali, e le associazioni dei malati, pertanto, sono interessate ad una stretta collaborazione, se non addirittura…
Gli studi clinici sono sottoposti a norme ben precise per quanto riguarda la tutela dei dati personali tanto che il Garante per la Protezione dei…
Gli studi clinici hanno consentito di compiere progressi importanti nello sviluppo di nuove terapie per la cura dei tumori. Grazie a essi, nuovi farmaci più…
Elaborazione e revisione del testo: M. Bersanelli (Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma); C. Cagnazzo (Gruppo Italiano Data Manager, GIDM); F.…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.