aimac

Gli studi clinici sul cancro

Gli studi clinici sul cancro

Elaborazione del testo:
Salvatore M. Aloj (Dipartimento di Biologia e Patologia cellulare e molecolare “L. Califano”, Università di Napoli)

Comitato di redazione:
Carlo Tomino (AIFA Agenzia Italiana del Farmaco), Francesco De Lorenzo (Aimac Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici), Paolo. G. Casali (Istituto Nazionale dei Tumori, Milano), Francesco Perrone (Istituto Nazionale Tumori, Napoli), Andrea Geraci, Carlo Petrini, Stefano Vella (Istituto Superiore di Sanità)

Prefazione:
Stefano Vella (direttore Dipartimento del Farmaco - Istituto Superiore di Sanità), Francesco De Lorenzo (presidente Aimac)

Ultima edizione: dicembre 2011

PdfButton

La maggior parte delle persone possiede scarsa o nulla conoscenza sugli studi clinici[1], sugli obiettivi che essi si propongono, sulle modalità di accedervi e su…
Gli studi clinici sono ricerche che coinvolgono le persone malate. Costituiscono l'ultima tappa di un lungo percorso, che ha come obiettivo la risposta a quesiti…
Negli studi clinici i medici osservano ed analizzano il modo in cui i pazienti rispondono alle terapie oggetto della sperimentazione. Poiché queste comportano inevitabilmente dei…
Gli studi clinici rappresentano una buona scelta per molti pazienti. Costituiscono un'opzione terapeutica che offre vantaggi e svantaggi. È certamente utile discuterne con il medico…
Nonostante i numerosi dibattiti, che hanno visto protagonisti anche i pazienti e le loro associazioni, e i significativi risultati raggiunti per quanto riguarda la trasparenza,…
I risultati degli studi clinici sul cancro hanno ricadute universali, e le associazioni dei malati, pertanto, sono interessate ad una stretta collaborazione, se non addirittura…
Gli studi clinici sono sottoposti a norme ben precise per quanto riguarda la tutela dei dati personali tanto che il Garante per la Protezione dei…
Trovare risposte e compiere delle scelte può essere difficile sia per i malati di cancro, sia per i loro cari. È importante che il paziente…
Amadori D: La sperimentazione clinica in oncologia. Poletto editore - 2004Bacchieri A, Della Cioppa G. Fondamenti di ricerca clinica. Springer-Verlag,Milano, 2004Bobbio M. Trial clinici. Come…
Elaborazione del testo: S. M. Aloj (Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano”, Università di Napoli)Comitato di redazione: C. Tomino (AIFA); F.…

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

aimac uicc c2c4c pop