aimac logo

Altri farmaci utili nella terapia del dolore

Gli steroidi possono accrescere l’appetito e di solito migliorano anche con il tono dell’umore. Dovrebbero essere assunti ad orario preciso durante la giornata (ad esempio ore 8-15), mentre è meglio evitarli la sera, perché possono provocare stati di eccitazione e insonnia. Possono causare alcuni effetti collaterali (aumento di peso, disturbi gastrici, iperglicemia, innalzamento della pressione sanguigna e un rischio leggermente accresciuto di contrarre infezioni), che di solito sono lievi e scompaiono gradualmente alla conclusione del trattamento.

Gli ansiolitici e gli antidepressivi sono importanti per ridurre l’ansia e la depressione, come parte del controllo globale del dolore. 

Gli antiepilettici sono spesso utilizzati per ridurre la componente del dolore legata a compressione o infiltrazione dei nervi (il cosiddetto dolore neuropatico).

I sonniferi possono essere molto utili per i pazienti che hanno difficoltà a prendere sonno; possono essere usati insieme agli analgesici.

Se il dolore è causato da un’infezione saranno somministrati degli antibiotici per eliminarne la causa.

Letto 5880 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Settembre 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.