La terapia del dolore
Il dolore può comparire in qualsiasi fase della malattia oncologica, a causa del tumore stesso oppure dei trattamenti. La terapia del dolore è fondamentale per garantire al malato una adeguata qualità della vita e per sostenere i caregiver nel loro delicato compito.
Questo libretto approfondisce il tema della terapia del dolore, spiegando come può essere trattato e fornendo utili suggerimenti per il dialogo con l’equipe curante.
Revisione critica del testo: L. Trentin (Direttore Struttura Complessa Terapia del Dolore e Cure Palliative) e V. Zagonel (Direttore Dipartimento di Oncologia Clinica e Sperimentale) – Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S., Padova; A. Cuomo (Direttore S. C. Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica) – Istituto Nazionale Tumori, IRCCS Fondazione Pascale, Napoli.
Editing: Claudia Di Loreto (Aimac)
Questa pubblicazione è stata stampata con il contributo dello SPES - Centro di Servizio per il volontariato del Lazio - in occasione della XI Giornata Nazionale del Malato Oncologico organizzata da F.A.V.O.
Quarta edizione: aprile 2016
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.