aimac logo

Tipi di cancro dell’ovaio

I tumori dell'ovaio sono di tre tipi:

  • epiteliali: hanno origine dalle cellule che costituiscono l'epitelio, lo strato che riveste la superficie dell'ovaio. Sono i più frequenti;
  • germinali: originano dalle cellule germinali che danno origine agli ovuli; si riscontrano per lo più in età giovane e sono caratterizzati da una prognosi più favorevole perché rispondono molto bene alla chemioterapia;
  • stromali: originano dallo stroma gonadico, il tessuto di sostegno dell'ovaio. Sono caratterizzati da una bassa malignità.

I tumori epiteliali possono essere benigni, maligni e borderline, termine inglese con il quale si indica convenzionalmente che il tumore presenta alcune, ma non tutte le caratteristiche di malignità.

Tra i tumori epiteliali maligni i più comuni sono di tipo sieroso, seguiti dai tumoriendometrioidi e a cellule chiare, mentre sono rari i tumori mucinosi e indifferenziati o inclassificabili.

Il trattamento è simile per tutti i tumori epiteliali maligni, benché siano in corso degli studi clinici per verificare l'efficacia di modalità chemioterapiche differenti per taluni tipi rari di carcinoma epiteliale.

Le informazioni contenute nel presente libretto non riguardano le forme più rare.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 6890 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Luglio 2013

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.