aimac logo

Le ovaie

Le ovaie sono due piccoli organi a forma di mandorla che fanno parte dell’apparato genitale interno femminile. Sono posizionate nella pelvi, la parte bassa dell’addome, e sono a stretto contatto con altri organi, tra cui gli ureteri; il retto; il peritoneo;  l’omento e l’utero.

ovaio
Nella donna in età riproduttiva, le ovaie producono ogni mese un ovocita che, con il processo di ovulazione, va a collocarsi nella parte finale della tuba in attesa di poter essere fecondato. Se ciò si verifica, l’ovocita transita attraverso la tuba e si annida nella cavità dell’utero; se non è fecondato, muore, si sfalda, insieme al tessuto uterino che avrebbe dovuto accogliere l’embrione, e viene eliminato con la mestruazione.

Oltre alla funzione riproduttiva, le ovaie svolgono anche una funzione endocrina, in quanto producono gli ormoni sessuali femminili: estrogeni e progesterone. Quando la donna si avvicina alla menopausa, la secrezione ormonale diminuisce e le mestruazioni cessano gradualmente.

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 5326 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.