aimac logo

Prefazione: la chemioterapia

Lo scopo di questo libretto è fornire informazioni comprensibili ai malati e loro familiari su alcuni aspetti della terapia medica oncologica. Una maggiore conoscenza tecnica dei termini e dei problemi da parte del malato migliora il rapporto con i sanitari, avvicinandone linguaggio e cultura. La comprensione di quanto viene detto dall’oncologo medico favorisce l’adesione del paziente al piano terapeutico concordato. Il consenso alla terapia parte dalla comprensione delle informazioni: ci auguriamo che questo libretto possa essere utile in tal senso.

Quest’iniziativa rappresenta comunque un supporto che non sostituisce il rapporto personale, che resta essenziale. Per qualunque dubbio, quesito, preoccupazione o problema, ci si dovrà rivolgere direttamente all’oncologo di riferimento. Le modalità di contatto possono essere diverse nei vari ospedali: al contatto personale diretto si aggiungono le possibilità legate all’uso del telefono e, talvolta, della telemedicina e della posta elettronica.

In quasi tutte le oncologie italiane sono disponibili servizi rivolti all’accoglienza e all’informazione dei pazienti, in particolare per coloro che sono in trattamento. Nello stesso tempo, il ruolo del medico di medicina generale appare fondamentale come supporto e integrazione all’attività dell’équipe di oncologia medica. Inoltre, nelle strutture ospedaliere spesso il volontariato fornisce servizi di fondamentale utilità ai pazienti, specie dal punto di vista sociale e psicologico.

Tuttavia, il rapporto tra il paziente e l’oncologo resta centrale per assicurare la presenza, il conforto e le informazioni necessarie: questo è anche l’impegno assunto da tutti i primari di oncologia medica italiani, a nome di tutti i colleghi e collaboratori, medici e non medici.

Questa decima edizione è stata rivista e aggiornata per essere al passo con i tempi. Si ringraziano gli autori della precedente versione, A.Bertolini, G. Cruciani e G. Fasola.

Mario Clerico
Presidente del CIPOMO
(Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri)

Informazioni aggiuntive

  • Scarica il libretto in pdf:

    PdfButton

Letto 7754 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2019

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2019. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.