aimac logo

Tipi di cancro dello stomaco

Dal punto di vista della classificazione, si distinguono diversi tipi di cancro dello stomaco. Tra questi, il più comune (circa il 90-95% di tutti i casi) è l’adenocarcinoma, in cui la malattia origina dalle cellule ghiandolari della mucosa. Molto raro è il sarcoma dei tessuti molli, in cui la malattia ha origine di solito dallo strato muscolare dello stomaco. Il tipo più comune di sarcoma dello stomaco è il leiomiosarcoma.


Appartengono ai sarcomi anche i tumori stromali gastrointestinali (GIST), che si formano nei tessuti che sostengono gli organi dell’apparato digerente. I GIST si comportano in maniera diversa rispetto ad altri tipi di sarcoma e per questo ricevono un trattamento molto diverso.

Tra i tumori abbastanza rari che possono colpire lo stomaco vi sono i linfomi. Il linfoma è una malattia del sistema linfatico. Il tipo più comune a carico dello stomaco è il cosiddetto linfoma MALT, noto anche come MALToma.

Lo stomaco può essere interessato anche da un’altra forma di tumore, il tumore carcinoide.

Anche dal punto di vista delle caratteristiche biologiche, i tumori dello stomaco non sono tutti uguali e si distinguono per la presenza sulla superficie delle cellule tumorali della proteina HER-2. I tumori che a una particolare analisi molecolare risultano ‘HER-2 positivi’ richiedono un trattamento specifico con un anticorpo monoclonale.

Informazioni aggiuntive

Letto 10911 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Marzo 2016

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, AIMaC declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2015. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC.

 

Aiutaci ad aiutare!

 

AIMAC tree

I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l'Associazione. Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia. 

Dona ora!